Report e statistiche

Tipi di report sulle performance

Esplora i diversi tipi di report sulle performance e scopri quali sono i più utili per monitorare e migliorare il rendimento dei tuoi dipendenti.

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Ronny Navarrete

HR Consultant

tipi di report sulle performance

29 de Agosto, 2024

I rapporti sulle prestazioni lavorative funzionano come uno strumento per monitorare e valutare le attività svolte dal dipendente di un’azienda. Per questo motivo, dobbiamo prestare estrema attenzione quando redigiamo un rapporto e come lo scriviamo, promuovendo sempre un atteggiamento positivo tra i dipendenti. Se vogliamo redigere correttamente questo tipo di rapporto, dobbiamo lavorare sull’espressione dei dati che abbiamo e sulla loro analisi, pur mantenendo il tatto con i dipendenti.

A questo punto, con un software HR come Sesame HR, otterremo le informazioni necessarie per avere a disposizione tutti i tipi di report predisponendo sondaggi sul lavoro. In pochi minuti, è possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie e avere un rapporto completo e dettagliato sulle prestazioni del lavoro nelle vostre mani.

Che cos’è la prestazione lavorativa?

Possiamo definire le prestazioni lavorative come la somma della qualità e della produttività del lavoro di ciascun dipendente. Questi sono due aspetti essenziali per lo sviluppo di qualsiasi azienda. Misurando questa variabile, il dipartimento risorse umane sarà in grado di collocare ciascun lavoratore nella posizione che meglio si adatta al suo profilo.

D’altra parte, lavora anche per ottimizzare i processi svolti in azienda, mantenendo la motivazione della forza lavoro o rafforzando i punti critici. Ciò che alla fine dovrebbe portare a una maggiore produttività e a un lavoro di qualità superiore in ciascun settore.

Perché è importante misurarla?

Come abbiamo già detto, la produttività e la qualità dei lavoratori nello svolgimento del loro lavoro sono essenziali quando si tratta di crescita aziendale. Per questo motivo, è importante che il reparto HR sappia misurare le prestazioni lavorative dei dipendenti.

La misurazione corretta delle prestazioni lavorative consente all’azienda di collocare i dipendenti nelle posizioni che meglio si adattano al loro profilo e di ottimizzare il coordinamento dei processi. Consente inoltre di lavorare sui punti deboli, motivare i dipendenti e risolvere i problemi di efficienza e produttività in ogni area.

Tipi di rapporti sulle prestazioni lavorative per le risorse umane

  • Rapporto sulle prestazioni del personale: la valutazione delle prestazioni è progettata per monitorare le prestazioni del personale a vari livelli: collettivamente o individualmente. I risultati si riflettono in un rapporto sulle prestazioni lavorative che può coprire più obiettivi.
  • Rapporto sul registro degli stipendi: la sua utilità risiede nel mostrare se la struttura salariale dell’azienda è competitiva. Gli stipendi di ciascuna posizione in azienda sono valutati e confrontati con la media dei concorrenti. Esso riferisce inoltre in merito allo stipendio del personale generale.
  • Rapporto sull’assenteismo: l’assenteismo ha un costo elevato per qualsiasi azienda. L’accumulo di assenze ingiustificate è sintomo di molti problemi, tra cui: demotivazione e molestie all’interno dell’ambiente di lavoro.
  • Rapporto sull’anzianità ed età: conoscere l’età della forza lavoro e l’anzianità dei lavoratori consente di creare incentivi al lavoro o piani pensionistici. Inoltre, questa conoscenza fornisce un migliore riconoscimento o informazioni sul tempo medio di permanenza in azienda.
  • Rapporto di recruitment e selezione: i processi di recruitment e selezione mirano a trovare il talento di cui l’azienda ha bisogno. Per questo motivo, è necessario stabilire se gli obiettivi sono stati raggiunti, il costo che ciò ha comportato, il lavoro dei selezionatori e/o il periodo di tempo in cui tale lavoro è stato svolto.

Come possiamo misurare le prestazioni lavorative?

Avere un software di valutazione delle prestazioni come Sesame HR ci consente di monitorare obiettivi e attività senza alcun carico di lavoro aggiuntivo per il dipartimento di risorse umane. Anzi, è proprio il contrario. Attraverso l’elaborazione, l’assegnazione rapida della valutazione e la segmentazione degli attributi, il lavoro sarà ridotto durante la valutazione dei dipendenti.

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