Report e statistiche

Guida al rapporto annuale sulle risorse umane

Una guida pratica al rapporto annuale sulle risorse umane: imparare a raccogliere, analizzare e presentare i dati per ottimizzare la strategia HR della tua azienda.

consultor

Hai bisogno di aiuto?

Sara González

HR Consultant

rapporto sulle risorse umane

29 de Agosto, 2024

Tutti coloro che lavorano nel reparto risorse umane sanno cosa significa la fine dell’anno: Rapporti. Gennaio è il mese perfetto per avviare nuove azioni, guardare indietro all’anno passato e ricapitolare tutto il lavoro che è stato fatto nel dipartimento. È il momento di rivedere aspetti importanti come la gestione del personale, il monitoraggio del tempo, lo stipendio, il clima di lavoro o il tasso di turnover dei dipendenti.

Inoltre, normalmente, alla fine dell’anno, deve essere presentata un rapporto annuale sulle risorse umane. Ecco come prepararlo!

Passaggi per preparare un rapporto annuale sulle prestazioni delle risorse umane

Il primo passo nella creazione di un rapporto sulle prestazioni HR è quello di tenere a mente metriche e analisi.

Quali metriche dovrebbe includere la relazione annuale sulle risorse umane?

La chiave qui è includere il risultato di metriche rilevanti che rappresentano bene ciò che è accaduto durante l’anno, questi dati sono di solito i più basilari.

  • Tasso di turnover: quante nuove persone sono entrate in azienda? Quante ne sono rimaste? Questi dati devono tenere conto dei costi dei processi di assunzione e dei mesi necessari affinché un lavoratore possa essere produttivo dopo l’ingresso in azienda.
  • Mantenimento dei talenti: l’azienda fa sì che i dipendenti vogliano rimanere? I dipendenti sono motivati? L’anzianità dei dipendenti determina se la strategia di mantenimento dei talenti dell’azienda sta avendo successo.
  • Età media aziendale: conoscere l’età media attuale della propria azienda è importante per poter gestire e comprendere le esigenze della propria forza lavoro. Come, ad esempio, il tipo di prestazioni sociali che meglio si adattano a loro.
  • Stipendio medio: l’azienda offre una retribuzione equa e come si confronta il suo compenso con quello dei suoi concorrenti? Questa è un’informazione importante per sapere se adottare misure per migliorare la retribuzione dei dipendenti, come offrire una retribuzione flessibile.
  • Assenteismo sul lavoro: l’assenteismo ingiustificato può diventare un grave problema per le imprese, poiché comporta una serie di costi e porta alla demotivazione dei dipendenti.

Come visualizzare i dati del dipartimento risorse umane?

Ora che avete già raccolto tutti i dati nei rapporti HR e fatto tutti i calcoli pertinenti, qual è il modo migliore per metterli in evidenza? Dalla nostra esperienza, non è sufficiente mostrare solo i vostri dati, dovreste anche spiegare le vostre conclusioni e i potenziali piani di miglioramento.

Il ruolo del dipartimento delle risorse umane dovrebbe essere quello di elaborare le informazioni dai dati, trarre conclusioni e pianificare azioni per migliorare o mantenere i risultati durante l’anno successivo.

Il modo consueto per fornire tutte queste informazioni è attraverso un file con tutti i dati da utilizzare come supporto in una riunione aziendale annuale. Di solito è presentato in formato PDF con copie cartacee e accompagnato da una presentazione.

Una volta che conoscete i passaggi principali per creare un rapporto annuale sulle risorse umane, è il momento di implementarli nella vostra azienda. All’inizio dell’ultimo trimestre dell’anno, il reparto HR dovrebbe iniziare a raccogliere tutte le informazioni dai dipendenti e altri dati interessanti per completare il rapporto. In questo modo saranno in grado di mostrare i vostri risultati annuali. 

Se avete ulteriori domande sui rapporti HR, potete trovare informazioni davvero utili su questo argomento nel nostro blog.

Vuoi valutare il nostro articolo?

Voto medio:
5 stelle (77 voti)

Il software che permette al tuo team di valorizzare il proprio talento