Reclutamento e selezione

Quiet Quitting: perché i dipendenti stanno lasciando silenziosamente il loro lavoro

Scopri il fenomeno del Quiet Quitting: perché sempre più dipendenti scelgono di lasciare il loro lavoro in silenzio e come questo sta trasformando il mondo del lavoro.

consultor

Hai bisogno di aiuto?

Miguel Ángel Díaz

HR Consultant

quiet quitting

9 de Agosto, 2024

L’opinione dei dipendenti aiuta a migliorare il cibo, la cultura e l’ambiente sul posto di lavoro

Uno studio ha rilevato che i dipendenti che si dichiaravano insoddisfatti dei loro pasti ricevevano meno commenti positivi e raccomandazioni. Sebbene alcuni possano accontentarsi di un cibo di qualità inferiore, la maggior parte delle persone preferisce che il cibo sul posto di lavoro abbia un buon sapore e sia nutriente. Lo stesso studio ha anche rilevato che i dipendenti sono più propensi a dire che la cultura aziendale è ottima se loro stessi hanno una visione positiva. Questo perché le parole e le azioni di chi lavora sul posto di lavoro hanno un impatto su ciò che gli altri sentono e pensano di esso.

Il cibo è solo un aspetto della cultura aziendale che può essere migliorato con il feedback dei dipendenti. Altre aree che possono essere migliorate attraverso il feedback sono l’ambiente fisico, le politiche e le procedure quotidiane. Quando i dipendenti hanno una migliore comprensione di ciò che accade nella loro organizzazione, possono avere un impatto ancora maggiore sulla cultura.

Fame di crescita e sviluppo

Un altro motivo per cui i dipendenti lasciano il lavoro è la mancanza di opportunità di crescita e sviluppo. Molte posizioni non offrono l’opportunità di ampliare le conoscenze e le competenze, oppure ritengono che la loro azienda non stia crescendo abbastanza velocemente. Se una persona cerca un lavoro che la metta alla prova e la spinga a raggiungere il suo pieno potenziale, può lasciare una posizione che non offre questa opportunità. Questo può lasciare l’amaro in bocca per qualsiasi lavoro, ma soprattutto per le persone che se ne vanno.

Mancanza di trasparenza e fiducia

Anche la mancanza di trasparenza e di fiducia sono motivi comuni per cui i dipendenti lasciano il lavoro. La mancanza di trasparenza può derivare da una riluttanza a condividere le informazioni o da una mancanza di chiarezza su alcune politiche e procedure. Spesso ciò può essere dovuto a una mancanza di risorse o di budget. I problemi di fiducia possono essere causati da mancanza di comunicazione, favoritismi o errori di comunicazione da parte di un supervisore o di un manager. Spesso questi problemi possono essere risolti attraverso una comunicazione aperta e onesta tra supervisore e dipendente.

Spazi e condizioni di lavoro non sicuri

Gli ambienti di lavoro possono avere un impatto sulla fidelizzazione dei dipendenti. Alcuni studi hanno rilevato che cattivi odori, scarsa illuminazione e superfici instabili sono collegati ad alti livelli di turnover dei dipendenti. Spesso si può risolvere questo problema implementando un programma di pulizia più efficace o installando una migliore illuminazione.

Le condizioni di lavoro non sicure, invece, possono essere molto più difficili da gestire. Problemi come le temperature elevate o il rumore eccessivo possono essere difficili da affrontare. Il modo migliore per garantire che tutti i dipendenti lavorino in un ambiente sano e sicuro è quello di effettuare ispezioni regolari del luogo di lavoro.

Cosa fare dopo

Se il vostro manager non è disposto ad ascoltare le vostre preoccupazioni, potreste prendere in considerazione un nuovo lavoro o un nuovo percorso professionale. Se pensate che ve ne andreste, valutate se vale la pena di restare, visti i problemi irrisolti. Anche se può essere difficile rimanere quando non si è soddisfatti del lavoro, è importante guardare al quadro generale. Se avete l’opportunità di apportare un cambiamento positivo nel modo in cui opera l’organizzazione, potreste andarvene con un senso di orgoglio.

Vuoi valutare il nostro articolo?

Voto medio:
5 stelle (60 voti)

Risparmia tempo in tutte le attività necessarie per gestire il tuo personale