Comunicazione interna
Modello di organigramma per aziende
Il modello di organigramma aziendale firmato Sesame che ti aiuta a chiarire la gerarichia dei ruoli e a migliorare la comunicazione interna.
Comunicazione interna
Il modello di organigramma aziendale firmato Sesame che ti aiuta a chiarire la gerarichia dei ruoli e a migliorare la comunicazione interna.
Hai bisogno di aiuto?
Miguel Ángel Díaz
HR Consultant
1 de Marzo, 2025
L’organigramma aziendale è un diagramma che rappresenta graficamente e in modo semplice la struttura di un’azienda. Questi schemi visivi mostrano le principali funzioni che vengono sviluppate all’interno di questa entità e le relazioni interne, migliorando la comunicazione interna tra team. Ciò viene solitamente sviluppato tramite delle caselle che rappresentano i posti di lavoro all’interno della struttura organizzativa, e delle linee per rappresentare le relazioni che li uniscono. Di seguito, potrai scaricare gratuitamente il nostro modello di organigramma aziendale!
Un organigramma aziendale è un diagramma che illustra la struttura organizzativa di un’azienda. Il suo obiettivo è rappresentare graficamente come sono organizzati i vari dipartimenti, team o aree di lavoro e mostrare le linee di autorità e comunicazione tra i vari ruoli e dipendenti. Un buon organigramma permette ai nuovi talenti di capire chiaramente la gerarchia, facilitando la presa di decisioni e l’assegnazione di responsabilità.
L’organigramma non è solo utile per le grandi aziende, ma anche per le piccole e medie imprese (PMI), poiché aiuta a chiarire le funzioni di ciascuna persona e promuove la trasparenza.
Esistono vari tipi di organigramma aziendali, a seconda del tipo di azienda e di come le responsabilità e le gerarchie sono organizzate. Di seguito, vengono presentati i tipi più comuni, vediamoli nel dettaglio.
Questo è il tipo di organigramma più comune, caratterizzato da una struttura piramidale in cui i collaboratori con più autorità si trovano nella parte superiore e le responsabilità si distribuiscono verso il basso. È perfetto per le aziende con una chiara catena di comando e una gerarchia ben definita.
In questo tipo di schema, i dipendenti sono raggruppati secondo le loro funzioni o dipartimenti (ad esempio, marketing, vendite, risorse umane, finanze). Ogni dipartimento ha il suo supervisore.
L’organigramma matriciale combina una struttura gerarchica con team di lavoro trasversali, dove i dipendenti possono avere due o più capi (ad esempio, un capo dipartimento e un capo progetto). Questo modello è comune nelle aziende che lavorano per progetto.
Questo organigramma ha una struttura piatta, in cui vi sono pochi livelli di autorità tra l’alta direzione e il resto dei dipendenti. È comune nelle aziende più piccole o nelle startup che incoraggiano la collaborazione tra tutti i livelli dell’organizzazione.
Nelle grandi aziende o multinazionali, si possono organizzare divisioni per prodotti, mercati o regioni geografiche. In questo organigramma, ogni divisione opera quasi come una società indipendente con i propri dipartimenti.
Gli organigrammi aziendali svolgono due funzioni principali. La prima è analizzare la struttura dell’azienda alla ricerca di errori, che possono essere:
La seconda funzione dell’organigramma è di dare un ordine all’interno dell’azienda, permettendo di strutturare correttamente l’azienda.
Puoi creare un organigramma tu stesso da zero, oppure optare per utilizzare un modello di organigramma come quello che ti proponiamo di seguito.
Se opti per la prima opzione, dovrai fare una lista dei compiti e delle funzioni di ogni membro dello staff e stabilire responsabilità e gerarchie. Puoi abbozzare lo schema in Word, in Excel, in PowerPoint o in software dedicati. Per pianificare un organigramma è necessario un processo di analisi, struttura e definizione.
La prima cosa da fare è analizzare quali sono le caratteristiche dell’azienda, qual è la sua attività e com’ è composta la sua forza lavoro. Quando hai chiaro tutto questo, segui i seguenti passaggi:
Se vuoi semplificare questo compito, scegli un software per creare organigrammi professionali online e conoscere perfettamente la struttura dell’azienda.
Un modello di organigramma aziendale offre una serie di benefici sia per l’azienda che per i suoi dipendenti. Vediamoli.
L’organigramma mostra chiaramente chi è responsabile di cosa, il che facilita l’assegnazione dei compiti e la comprensione delle funzioni di ogni dipendente..
I manager possono prendere decisioni più facilmente quando hanno una chiara visione della struttura organizzativa e di come interagiscono i diversi dipartimenti.
L’organigramma consente di visualizzare la crescita dell’azienda e aiuta nella pianificazione delle nuove assunzioni o della ristrutturazione dei team per migliorare l’efficienza.
Promuove la trasparenza all’interno dell’azienda, in quanto tutti i dipendenti possono vedere come è strutturata l’azienda e comprendere le loro funzioni e responsabilità all’interno di essa.
Con Sesame HR puoi dire addio a fogli Excel e a strumenti complicati. Grazie alla sua grafica intuitiva, ti permette di raccogliere, aggiornare e visualizzare tutte le informazioni sui tuoi dipendenti in un unico spazio digitale. Puoi creare un organigramma aziendale dinamico, gestire presenze, ferie, documentazione e performance in pochi click. Tutto è connesso: inserisci un’informazione e questa verrà aggiornata automaticamente anche negli altri moduli, offrendoti una visione completa, aggiornata e facilmente condivisibile della tua azienda.
Che ne pensi? Ottieni ciò e molto di più con il software di risorse umane di Sesame HR! Inizia subito la prova gratuita!