Modello di contratto di riservatezza

Usa il modello di contratto di riservatezza firmato Sesame e tutela dati sensibili. Personalizzalo in base ai tuoi bisogni!

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Mireya Ruiz

HR Consultant

contratto di riservatezza

6 de Marzo, 2025

Esistono molti tipi di accordi di confidenzialità, a partire da quello che puoi firmare con il tuo partner investitore, a quello che può firmare ogni membro del tuo staff. Il contratto di riservatezza serve a proteggere le informazioni e la documentazione aziendale sensibile che si condivide con i propri dipendenti. Ti offriamo qui un modello di contratto gratuito di riservatezza per dipendenti che potrai modificare secondo le tue necessità! Aggiungi la strategia, i risultati, lo stato finanziario, le password e tutto ciò che ti serve!

Cos’è un contratto di risevatezza?

Un contratto di riservatezza è un accordo legale in cui le parti coinvolte si impegnano a proteggere e non divulgare informazioni sensibili o confidenziali che vengono condivise nel corso di una relazione lavorativa. Questo tipo di contratto è comune nel mondo del lavoro, quando i dipendenti accedono a informazioni sensibili dell’azienda, o nel settore imprenditoriale, quando due aziende condividono informazioni delicate per valutare possibili affari o collaborazioni.

Lo scopo di un contratto di riservatezza è duplice:

  • Proteggere le informazioni sensibili che una parte rivela all’altra, garantendo che non saranno utilizzate indebitamente.
  • Stabilire misure legali per penalizzare qualsiasi violazione dell’accordo.

Quando si utilizza un contratto di riservatezza?

L’uso di un contratto di riservatezza è ampio e si applica in molteplici situazioni in cui una delle parti ha accesso a informazioni confidenziali. Vediamo i casi più comuni in cui viene usato.

Rapporti di lavoro

Quando un’azienda assume un dipendente o un collaboratore, può richiedere la firma di un contratto di riservatezza per garantire che tutte le informazioni sensibili a cui il dipendente ha accesso (dati finanziari, strategie commerciali, proprietà intellettuale, ecc.) non vengano divulgate a terzi durante il rapporto di lavoro o dopo la sua cessazione.

Collaborazioni aziendali

Quando due o più aziende decidono di collaborare, sia in progetti congiunti, fusioni o acquisizioni, di solito condividono informazioni confidenziali durante le negoziazioni. Un contratto di riservatezza garantisce che queste informazioni non verranno utilizzate dalle parti per il loro vantaggio né condivise con terzi.

Start-up e innovazione

In aziende nascenti o progetti innovativi, la protezione della proprietà intellettuale è fondamentale. Un NDA garantisce che idee, brevetti o sviluppi tecnologici non verranno rivelati ai concorrenti o copiati.

Negoziazioni commerciali

Le aziende che negoziano accordi commerciali o contratti di distribuzione di solito condividono informazioni confidenziali (prezzi, strategie di marketing, dati sui clienti) che possono essere protette da un contratto di confidenzialità.

Accordo di riservatezza per i dipendenti

Questo tipo di accordo viene solitamente utilizzato per preservare i dati confidenziali di un’azienda o dei suoi clienti. E quando la motivazione di un dipendente si riduce, se non ha buone intenzioni può utilizzare le informazioni che possiede contro l’azienda. Dopo la firma del documento, il dipendente si impegna a non rivelare dati o fornire informazioni a terzi o persone estranee all’azienda.

Informazioni essenziali

Se vuoi redigere da zero un contratto di riservatezza potrebbe risultarti complesso, per questo ti consigliamo di scaricare questo documento e adattarlo alle esigenze dell’azienda e alle sue attività. Un modello di contratto di riservatezza per dipendenti può essere strutturato in vari modi, ma deve sempre includere le seguenti informazioni:

  • Le informazioni che non possono essere divulgate e a chi appartiene la proprietà delle informazioni. In questa sezione viene definito cosa si intende per confidenziale.
  • Indica i periodi di tempo durante i quali verranno rivelate le informazioni e il periodo durante il quale dev’essere mantenuta la confidenzialità.
  • Includi quali sono i dipartimenti e i dipendenti dell’azienda che possono essere coinvolti.
  • Menziona ciascuna delle considerazioni che sono legate al contratto di questo tipo, cioè le informazioni relative alla business, al progetto o allo sviluppo tecnologico.
  • Dettaglia ciascuna delle clausole e condizioni che definiscono: le parti coinvolte, le eccezioni, le possibili sanzioni o i periodi.
  • Viene anche definita la determinazione della posizione di ciascuna delle parti, in altre parole, quale è la parte divulgante e quale è la parte ricevente.
  • La firma di entrambe le parti, sia della persona fisica che della persona giuridica.

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