Gestione documentale
Modello di lettera di licenziamento disciplinare
Scarica il nostro modello di lettera di licenziamento disciplinario e gestisci al meglio i tuoi processi di offboarding con Sesame HR!
Gestione documentale
Scarica il nostro modello di lettera di licenziamento disciplinario e gestisci al meglio i tuoi processi di offboarding con Sesame HR!
Hai bisogno di aiuto?
Ronny Navarrete
HR Consultant
11 de Marzo, 2025
Vuoi formalizzare il licenziamento di un lavoratore tramite un documento professionale? Esistono diverse tipologie di lettere di licenziamento da utilizzare in un processo di offboarding, e occorre applicarne una o l’altra a seconda delle cause che motivano il licenziamento. Le più comuni sono il licenziamento per motivi disciplinari, per motivi oggettivi, collettivo o volontario. Ti forniamo qui un modello gratuito di lettera di licenziamento disciplinare, apposta per te!
Il licenziamento disciplinare è una misura drastica che può prendere un’azienda quando un dipendente ha commesso un grave errore nello svolgimento delle sue funzioni. Questa misura deve essere eseguita in conformità con la legge vigente per evitare possibili reclami legali da parte del lavoratore.
Una lettera di licenziamento disciplinare è un documento formale che notifica al lavoratore le ragioni del suo licenziamento e le circostanze che lo giustificano. Puoi quindi utilizzare il modello disciplinare di licenziamento, un tipo di lettera di licenziamento che si utilizza generalmente quando il dipendente ha gravemente mancato di rispettare i suoi obblighi contrattuali. Pertanto, se si tratta di una grave mancanza o di una ripetizione di mancanze minori, è possibile scaricare il modello di lettera di licenziamento disciplinare in Word per comunicare ufficialmente al dipendente che il rapporto contrattuale con l’azienda è terminato.
Per soddisfare le esigenze legali nei casi in cui il comportamento di un lavoratore è grave o si ritiene colpevole di un fatto grave, la scelta migliore è rescindere il contratto tramite una lettera di licenziamento disciplinare.
Questo è un compito delle risorse umane e fa parte della gestione del personale. Tra le principali cause di licenziamento disciplinare troviamo:
Nel contratto collettivo di lavoro applicabile all’azienda sono meglio dettagliati i comportamenti che costituiscono un’inadempimento e le sanzioni a cui tali inadempimenti sono sottoposti.
I dati essenziali per redigere una lettera di licenziamento sono:
L’obiettivo della lettera deve essere chiaro per annullare un contratto a tempo indeterminato o temporaneo, pertanto il testo di una lettera di licenziamento disciplinare deve essere chiaro, obiettivo, preciso e diretto. Inoltre, in questo tipo di lettera di licenziamento è indispensabile aggiungere nel primo paragrafo i dati dell’azienda, del lavoratore e dei lavoratori coinvolti.
È molto importante che questo processo venga svolto correttamente e nel migliore dei modi. Allo stesso modo dell’onboarding, il processo di offboarding fa parte dell’Employer branding e deve essere ben pianificato.
Il licenziamento disciplinare si riferisce a una condotta grave e colpevole. Al contrario, quando si riceve una lettera di licenziamento per motivi oggettivi potrebbe essere dovuta a mancanze di presenza, motivi economici o altri che sono più leggeri. Quando il contratto viene rescisso in queste circostanze, viene pagata un’indennità di 20 giorni di stipendio per anno lavorativo, a differenza del licenziamento disciplinare che non permette al dipendente di ricevere un’indennità.
Il licenziamento disciplinare si verifica quando un dipendente ha commesso una grave mancanza che giustifica la cessazione del suo contratto di lavoro. Le principali cause di licenziamento disciplinare includono:
Il licenziamento disciplinare non dà diritto a indennità, ma il dipendente ha il diritto di contestarlo davanti ai tribunali se ritiene che non sia giustificato.
Il licenziamento per motivi oggettivi, d’altra parte, si basa su cause oggettive che non sono necessariamente legate al comportamento del dipendente. Le ragioni per un licenziamento per motivi oggettivi possono includere:
Redigere una lettera generica di licenziamento può comportare un rischio latente dal momento della sua consegna, poiché impedisce sia al lavoratore che all’azienda di difendersi contro i fatti che dovrebbero essere menzionati in essa, in modo che un giudice possa dichiarare il licenziamento ingiustificato, dato che non fa riferimento alle ragioni specifiche.
Che ne pensi? Inizia la prova gratuita e scopri le risorse che può offrirti il nostro software HR per la gestione delle tue risorse umane e per il tuo recruiting!