Reclutamento e selezione
Modello di percorso professionale del dipendente
Eccoti una mappa del percorso professionale del dipendente: gestisci assunzione, sviluppo professionale, gestione del talento e offboarding.
Reclutamento e selezione
Eccoti una mappa del percorso professionale del dipendente: gestisci assunzione, sviluppo professionale, gestione del talento e offboarding.
Hai bisogno di aiuto?
Sara González
HR Consultant
23 de Aprile, 2025
Oggi una delle principali preoccupazioni delle aziende è fare in modo che il percorso professionale del dipendente e il suo benessere sia il più soddisfacente possibile. Raggiungere questo obiettivo significa trattenere i talenti migliori e attrarre quelli di cui si ha bisogno. Vediamo insieme un modello che ti permetterà di avere chiaro il loro ciclo di vita, dalla A alla Z!
Il percorso professionale si riferisce all’insieme di interazioni, percezioni ed emozioni che un lavoratore ha nella sua relazione con un’azienda, dal processo di recruiting fino alla sua uscita.
Questo include aspetti come l’ambiente di lavoro, la cultura aziendale, le opportunità di sviluppo, la tecnologia utilizzata, l’equilibrio tra vita lavorativa e personale e il trattamento ricevuto dall’azienda. Una buona esperienza del dipendente migliora la soddisfazione, l’impegno e la produttività, influenzando positivamente la ritenzione del talento.
Un percorso professionale chiaro è fondamentale per le aziende per diverse ragioni:
Il modello di percorso professionale include i molteplici punti di contatto che un impiegato ha con la nostra azienda durante il suo ciclo di vita lavorativa e che definirà il suo livello di soddisfazione.
Per far sì che il viaggio del dipendente sia il più soddisfacente possibile, è necessario individuare i momenti in cui il lavoratore può riscontrare qualche problema, per cercare soluzioni e correggerli. Ciò garantirà che l’esperienza del dipendente sia più positiva e che aumenti la sua soddisfazione lavorativa. Il percorso lavorativo del dipendente inizia nel momento della selezione del personale, quando è ancora un candidato per una posizione vacante e finisce una volta che ha lasciato l’azienda.
Uilizza la mappa e compila i principali punti di contatto del viaggio del dipendente nella tua azienda: assunzione, integrazione, sviluppo professionale, gestione del talento, offboarding. Il percorso del dipendente sarà definito dalle difficoltà e dai sentimenti sviluppati in ciascuna delle fasi del percorso del dipendente.
Pensi che per ottimizzare la gestione del personale questo unico strumento non ti basti? Appoggiati a Sesame HR! Questo software delle HR è pensato per digitalizzare e semplificare la gestione delle risorse umane in aziende di ogni dimensione. Con strumenti intuitivi e personalizzabili, consente di automatizzare processi chiave come la gestione di presenze e assenze, l’onboarding dei nuovi dipendenti, la condivisione sicura dei documenti e il monitoraggio delle performance. La sua interfaccia user-friendly facilita l’utilizzo da parte di collaboratori e manager, migliorando l’efficienza operativa e riducendo gli errori manuali. Inoltre, grazie a reportistica avanzata e flussi di lavoro automatizzati, Sesame HR supporta una gestione più strategica e trasparente delle persone, favorendo un ambiente di lavoro organizzato, moderno e orientato alla crescita. La piattaforma ti accompagnerà in ogni fase lavorativa, grazie ad automatizzazioni e funzionalità aggiornate costantemente. Inizia subito la prova gratuita con Sesame HR!