Gestione della squadra

Modello Excel per la gestione del personale

Ottimizza la gestione del personale con un modello Excel personalizzabile apposta per te! Fa tutto Sesame HR, in pochi click!

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Alba Gijón

HR Consultant

gestione del personale

4 de Marzo, 2025

Il modello Excel per la gestione del personale che ti presentiamo oggi ti permetterà di organizzare le informazioni relative alle risorse umane della tua azienda in modo più semplice in un unico file. Se non hai ancora un software HR, approfitta di questo modello che ti fungerà da database dei dipendenti per memorizzare e mantenere aggiornate le informazioni dei dipendenti che lavorano nella tua azienda.

Come creare un modello di gestione del personale?

Un modello di gestione del personale è un documento essenziale in qualsiasi azienda. Serve come un inventario dei dipendenti, dettagliando i loro ruoli, responsabilità, salari e altri dati rilevanti. È uno strumento fondamentale per la gestione delle risorse umane e per pianificare la crescita dell’azienda. Vediamo in concreto gli step da seguire.

  • Definisci i campi. Determina quali informazioni sono rilevanti per la tua azienda e crea un elenco di campi da includere nel modello.
  • Scegli un formato. Puoi utilizzare un foglio di calcolo (Excel), un database o un software di gestione delle risorse umane.
  • Disegna il modello. Organizza le informazioni in modo chiaro e conciso, utilizzando intestazioni e sottointestazioni.
  • Completa le informazioni. Raccogli i dati di tutti i dipendenti e riempili nel modello.
  • Aggiorna regolarmente. Assicurati di mantenere il modello aggiornato con qualsiasi cambiamento nei dati dei dipendenti.

Cos’è il modello Excel per la gestione del personale?

Il modello Excel per la gestione del personale ti permetterà di ridurre il tempo che dedichi alla gestione dei dati dei tuoi dipendenti, in quanto ti permette di memorizzare e modificare tutte le informazioni in un unico documento in modo semplice.

Questo modello dispone dei seguenti campi che potrai compilare con le informazioni dei lavoratori:

  • Numero di dipendente
  • Data di ingresso
  • Nome
  • Cognome
  • Data di nascita
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo
  • E-mail
  • Telefono
  • Dati di contatto personali del dipendente

Tips in più per la gestione del personale

Vediamo qualche ulteriore dritta per ottimizzare il processo.

  • Utilizza un software specializzato. Se hai un gran numero di dipendenti, un software di gestione delle risorse umane può automatizzare molte delle attività relative al modello.
  • Proteggi i dati. Assicurati che il modello sia protetto e che i dati dei dipendenti siano confidenziali.
  • Esegui backup. Salva copie di sicurezza del modello per evitare perdite di informazioni.
  • Controlla periodicamente il modello. Verifica che le informazioni siano aggiornate e correggi eventuali errori.

Migliora la tua gestione del personale con Sesame HR

Se pensi che potresti aver bisogno di un sistema di archiviazione delle informazioni dei tuoi dipendenti più avanzato, puoi provare gratuitamente per 14 giorni il software Sesame HR. Sesame ti offre un completo database di dipendenti in cloud, in cui potrai consultare in modo molto visivo tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.

Inoltre il software include anche altre funzionalità molto utili come la gestione digitale delle ferie e assenze, la gestione delle attività per migliorare la produttività o il suo gestore di documenti per memorizzare tutti i documenti della tua azienda in un unico spazio.

Come usare il modello Excel per la gestione del personale di Sesame HR

Usufruisci del modello Excel per la gestione del personale e mantieni tutti i dati dei tuoi dipendenti organizzati in un unico documento. Crealo ed inizia a compilarlo con le informazioni necessarie per la gestione delle risorse umane della tua azienda! Che aspetti? Prova tu stesso i vantaggi del supporto del software Sesame HR! Inizia ora la prova gratuita!

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