Comunicazione interna

Obiettivi della comunicazione interna in azienda

Migliora la collaborazione definendo obiettivi di comunicazione interna chiari e allineati alla cultura aziendale.

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Ronny Navarrete

HR Consultant

obiettivi di comunicazione

27 de Novembre, 2024

Uno dei primi passi quando si progetta un piano di comunicazione interna in un’azienda è quello di impostare i propri obiettivi di comunicazione. Questo sarà il punto di partenza dal quale si stabilirà la propria strategia. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Comunicare

Per un’azienda, comunicare in modo efficace è essenziale per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, che includono la condivisione di mission, valori e strategie con i dipendenti. Quando il personale comprende a fondo questi aspetti, diventa capace di rappresentare l’azienda con coerenza.

La trasparenza nella comunicazione è anche un’arma per contrastare malintesi, che possono danneggiare il clima aziendale. Essere chiari e tempestivi nel fornire informazioni aiuta a prevenire disinformazione e a costruire un rapporto di fiducia tra i dipendenti.

I vantaggi della comunicazione trasparente

Essere trasparenti nella comunicazione porta vari benefici:

  1. Costruzione di fiducia. Quando i dipendenti sono informati sulle decisioni aziendali, si sentono coinvolti e apprezzati.
  2. Allineamento degli obiettivi. Una comunicazione chiara e regolare assicura che tutti lavorino verso gli stessi traguardi.
  3. Riduzione delle voci. Fornire informazioni ufficiali e tempestive evita speculazioni da parte di terzi e malintesi.

Strumenti per una comunicazione efficace

Esistono diversi strumenti utili per migliorare la comunicazione interna e raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione. Eccotene alcuni:

  • Newsletter aziendali. Per aggiornare regolarmente i dipendenti su novità e progetti.
  • Intranet. Una piattaforma centrale dove i dipendenti possono accedere alle informazioni essenziali come buste paga, piano ferie, etc.
  • Riunioni aziendali. Sia virtuali che in presenza, permettono di rispondere ad ogni domanda in tempo reale.

Migliorare la comunicazione tra aree

Le aziende funzionano come organismi: ogni dipartimento è un “organo” che deve collaborare con gli altri. Per questo è fondamentale che i flussi informativi tra le diverse aree siano fluidi e ben organizzati. Gli strumenti utili includono:

  • Chat interne per comunicazioni rapide.
  • E-mail per documenti e comunicazioni formali.
  • Riunioni e videochiamate per discussioni di gruppo.
  • Portali dipendenti per orari, ferie e altre informazioni utili.

Creare un senso di appartenenza

Uno degli obiettivi di comunicazione più importanti è rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda. I dipendenti devono sentirsi in un ambiente protetto, come in una famiglia. Da buon responsabile aziendale:

  • Organizza eventi aziendali e attività di team building.
  • Riconosci pubblicamente i successi dei dipendenti.
  • Adotta una comunicazione inclusiva che coinvolga tutti, indipendentemente dal ruolo.

Le conseguenze di ció saranno in primis una maggior motivazione, poi una riduzione del turnover e, non ultima, una cultura aziendale più forte e sentita.

Incoraggiare la partecipazione

Per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, non basta trasmettere informazioni dall’alto verso il basso. È importante promuovere uno scambio reciproco e continuo, tramite il quale i dipendenti possano condividere idee e feedback.

Incoraggiando la partecipazione interna si otterranno numerosi vantaggi, ossia:

  • Innovazione. Nuove idee nascono dal confronto e più menti si uniscono, meglio è.
  • Coinvolgimento. I dipendenti si sentono parte attiva del processo decisionale.
  • Identificazione dei problemi. I feedback tempestivi aiutano a risolvere rapidamente le problematiche.

Cosa puoi fare per incoraggiare questo processo? In primis, lanciare sondaggi e questionari per raccogliere opinioni. Altrettanto importante è organizzare forum e brainstorming per discutere nuove idee.

Condividere i successi

Un altro degli obiettivi di comunicazione è condividere i successi aziendali con tutti i dipendenti. Celebrare i traguardi raggiunti non solo da un boost di motivazione, ma rafforza anche il senso di appartenenza.

Godere del successo collettivo implicherà:

  • Maggiore motivazione. Riconoscere i contributi dei dipendenti aumenta la loro voglia di impegnarsi.
  • Coesione del team. Celebrare insieme rafforza lo spirito di squadra.
  • Immagine aziendale positiva. Mostrare successi meritati migliora la percezione interna ed esterna dell’azienda.

Come mostrare questi successi? Puoi agire sia in maniera virtuale, inviando comunicati interni o newsletter, che organizzando eventi, che assegnando premi e riconoscimenti ai dipendenti più meritevoli.

Sesame HR: verso una comunicazione sempre migliore

Sesame HR è un software per la comunicazione interna e aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di comunicazione. Le sue mille funzionalità sono pensate proprio per migliorare il flusso di informazioni. Nel nostro software HR troverai:

  • Chat aziendale. Utilissima per scambi rapidi tra colleghi e dipartimenti.
  • Avvisi e notifiche. Per comunicazioni tempestive e aggiornamenti importanti.
  • Portale dipendenti. Qui il personale può consultare orari, ferie, buste paga e altro.

Adottando Sesame HR, le aziende possono creare un ambiente in cui la comunicazione è semplice, inclusiva e orientata alla trasparenza.

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tiago santos
HR Influencer at Sesame HR | Website | + posts

Esperto professionista di Risorse Umane con esperienza nella creazione di comunità collaborative di leader delle HR. In qualità di fondatore del HR Club e della HR Community, adopero i miei oltre 15 anni di esperienza per ottimizzare il panorama professionale nella leadership delle HR.


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