Comunicazione interna
Obiettivi della comunicazione interna in azienda
Migliora la collaborazione definendo obiettivi di comunicazione interna chiari e allineati alla cultura aziendale.
Comunicazione interna
Migliora la collaborazione definendo obiettivi di comunicazione interna chiari e allineati alla cultura aziendale.
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Ronny Navarrete
HR Consultant
27 de Novembre, 2024
Uno dei primi passi quando si progetta un piano di comunicazione interna in un’azienda è quello di impostare i propri obiettivi di comunicazione. Questo sarà il punto di partenza dal quale si stabilirà la propria strategia. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Per un’azienda, comunicare in modo efficace è essenziale per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, che includono la condivisione di mission, valori e strategie con i dipendenti. Quando il personale comprende a fondo questi aspetti, diventa capace di rappresentare l’azienda con coerenza.
La trasparenza nella comunicazione è anche un’arma per contrastare malintesi, che possono danneggiare il clima aziendale. Essere chiari e tempestivi nel fornire informazioni aiuta a prevenire disinformazione e a costruire un rapporto di fiducia tra i dipendenti.
Essere trasparenti nella comunicazione porta vari benefici:
Esistono diversi strumenti utili per migliorare la comunicazione interna e raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione. Eccotene alcuni:
Le aziende funzionano come organismi: ogni dipartimento è un “organo” che deve collaborare con gli altri. Per questo è fondamentale che i flussi informativi tra le diverse aree siano fluidi e ben organizzati. Gli strumenti utili includono:
Uno degli obiettivi di comunicazione più importanti è rafforzare il senso di appartenenza dei dipendenti all’azienda. I dipendenti devono sentirsi in un ambiente protetto, come in una famiglia. Da buon responsabile aziendale:
Le conseguenze di ció saranno in primis una maggior motivazione, poi una riduzione del turnover e, non ultima, una cultura aziendale più forte e sentita.
Per raggiungere gli obiettivi di comunicazione, non basta trasmettere informazioni dall’alto verso il basso. È importante promuovere uno scambio reciproco e continuo, tramite il quale i dipendenti possano condividere idee e feedback.
Incoraggiando la partecipazione interna si otterranno numerosi vantaggi, ossia:
Cosa puoi fare per incoraggiare questo processo? In primis, lanciare sondaggi e questionari per raccogliere opinioni. Altrettanto importante è organizzare forum e brainstorming per discutere nuove idee.
Un altro degli obiettivi di comunicazione è condividere i successi aziendali con tutti i dipendenti. Celebrare i traguardi raggiunti non solo da un boost di motivazione, ma rafforza anche il senso di appartenenza.
Godere del successo collettivo implicherà:
Come mostrare questi successi? Puoi agire sia in maniera virtuale, inviando comunicati interni o newsletter, che organizzando eventi, che assegnando premi e riconoscimenti ai dipendenti più meritevoli.
Sesame HR è un software per la comunicazione interna e aiuta le aziende a raggiungere i loro obiettivi di comunicazione. Le sue mille funzionalità sono pensate proprio per migliorare il flusso di informazioni. Nel nostro software HR troverai:
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Esperto professionista di Risorse Umane con esperienza nella creazione di comunità collaborative di leader delle HR. In qualità di fondatore del HR Club e della HR Community, adopero i miei oltre 15 anni di esperienza per ottimizzare il panorama professionale nella leadership delle HR.