Controllo orario

Cos’è l’FTE e come calcolarlo?

L'FTE (full time equivalent) è un indicatore per calcolare l'equivalente a tempo pieno dei dipendenti part-time e temporanei.

consultor

Hai bisogno di aiuto?

Sara González

HR Consultant

FTE

25 de Novembre, 2024

Hai mai sentito parlare dell’FTE, o full time equivalent? Se ti occupi di gestione delle risorse umane, questa è una misura fondamentale che ti aiuta a capire quanto lavoro sta facendo ogni dipendente, tenendo conto delle ore che lavorano rispetto a quelle di un tempo pieno. Praticamente, l’FTE ti permette di fare un calcolo equo di quante persone “a tempo pieno” equivalgono alle ore lavorate dal tuo team. Tutto ciò ti aiuta ad ottimizzare il controllo orario all’interno della tua azienda.

Calcolare l’FTE

Calcolare l’FTE è abbastanza semplice: basta prendere il totale delle ore lavorate da un dipendente e dividerle per il numero di ore standard di un tempo pieno. Per esempio, se un dipendente lavora 40 ore a settimana e il tempo pieno è a 40 ore, l‘FTE sarà 1. Se un altro dipendente lavora solo 20 ore a settimana, sarà invece di 0,5.

Gestire il part-time e l’FTE

Anche se hai dipendenti a part-time, l’FTE ti permette di capire facilmente quante “unità” di tempo pieno rappresentano. Se hai più dipendenti part-time, basta sommare le loro ore e dividerle per le ore di un tempo pieno per capire l’FTE complessivo.

Perché è importante l’FTE?

Questo strumento è utile per capire come distribuire le risorse all’interno dell’azienda. Ti aiuta a pianificare assunzioni, gestire turni e monitorare la produttività. Con questa metrica, puoi anche verificare se il carico di lavoro è bilanciato, se hai bisogno di assumere nuovi dipendenti o se puoi ridistribuire meglio il lavoro.

Sesame HR

Calcolare l’FTE può sembrare complicato, soprattutto se gestisci molte persone. Qui entra in gioco un software di gestione come Sesame HR. Sesame HR automatizza tutto il processo, rendendo il calcolo semplice e veloce. La piattaforma fornisce anche report HR che ti permettono di avere un quadro completo della situazione del personale.

Sesame HR ti aiuta a tracciare le ore lavorate, a gestire le ferie e a pianificare i turni in modo che l’a tua azienda funzioni l’ operato della tua azienda proceda senza intoppi. In più, ti offre strumenti per analizzare i dati e prendere decisioni più informate.

Cosa offre Sesame HR per la gestione dell’FTE

Oltre a calcolare l’FTE, Sesame HR ti permette di monitorare in tempo reale le ore lavorate, includendo variabili come i giorni di ferie e festivi. Con Sesame HR, puoi ridurre gli errori nei calcoli e risparmiare tempo, rendendo più facile la gestione del personale. Inoltre, il software HR ti aiuta a pianificare meglio le assunzioni e a gestire le risorse in modo più efficace, ottimizzando la produttività e mantenendo tutto sotto controllo.

Perché scegliere proprio Sesame HR?

Sesame HR non è solo una piattaforma per il calcolo dell’FTE, ma un vero e proprio strumento di gestione delle risorse umane. Ti permette di monitorare la produttività, pianificare i turni e ottimizzare l’organizzazione del lavoro. Inoltre, grazie alla sua grafica facile da usare, non devi essere un esperto per sfruttarlo al massimo! Sei pronto a calcolare l’FTE al meglio con Sesame HR? Inizia subito la prova gratuita!

Vuoi valutare il nostro articolo?

Voto medio:
5 stelle (71 voti)
cristina martin
People and Talent Director at Sesame HR | Website | + posts

Professionista con oltre 20 anni di esperienza in diverse aree delle Risorse Umane (selezione, formazione, prevenzione dei rischi, gestione del personale). Esperienza nel reparto gestione: ampia visione del business e delle risorse umane.


Il modo più completo per supervisionare e registrare il controllo orario nella tua azienda