Controllo orario

Novità nel controllo del tempo di lavoro: come rimanere al passo

Il mondo del lavoro ci esige sempre di più e per questo è importante rimanere aggiornati sulle novità. Tra le ultime tendenze tecnologiche, la creazione di nuovi modelli di business e l’evoluzione del panorama politico, tenersi informati è la chiave essenziale per il successo. Tuttavia, può essere difficile rimanere al corrente delle notizie mentre ci […]

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Sara González

HR Consultant

novita nel controllo del tempo di lavoro

10 de Ottobre, 2024

Il mondo del lavoro ci esige sempre di più e per questo è importante rimanere aggiornati sulle novità. Tra le ultime tendenze tecnologiche, la creazione di nuovi modelli di business e l’evoluzione del panorama politico, tenersi informati è la chiave essenziale per il successo.

Tuttavia, può essere difficile rimanere al corrente delle notizie mentre ci si destreggia tra un lavoro a tempo pieno e altri impegni quotidiani. Siamo qui per questo, pronti a svelarvi alcuni trucchi che possono aiutarvi a rimanere al passo con le tendenze e allo stesso tempo produttivi sul lavoro.

Consigli per rimanere informati e produttivi al lavoro

1. Impostazione degli avvisi di notizie

Lo scopo è quello di non rimanere “indietro”. Utilizzare una serie di avvisi di notizie, tra social media e altre fonti, può essere una prima soluzione che non per forza vi fa interrompere la vostra routine quotidiana e, con un po’ di organizzazione, otterrete ottimi risultati.

1.1. App di lettura delle notizie

Potete cominciare utilizzando un’app di lettura delle notizie. Ne esistono tantissime, tra le più famose Flipboard, Apple News, Feedly e Pocket. Vi aiuteranno a rimanere aggiornati senza sforzi, leggendo gli articoli sul vostro smartphone.

Google Alerts

Potete utilizzare l’app per consultare contenuti relativi alle ultime news del vostro settore. Così facendo rimarrete costantemente informati senza dover cercare continuamente articoli.  Potete anche personalizzarla così da ricevere notifiche via email sulle ultime novità nel controllo del tempo di lavoro: basterà configurare avvisi su parole chiave come “gestione del tempo di lavoro”, “smart working” e “software di rilevazione delle presenze”.

2. Feed RSS

Iscriviti ai feed RSS dei siti web e blog del settore; ti permetteranno di aggregare tutte le notizie e gli articoli in un unico posto.

2.1. Newsletter e blog di settore

Un altro consiglio è iscriversi a newsletter e blog di gestione del tempo di lavoro e di risorse umane. Alcuni tra i più in voga sono:

  • HR Magazine
  • Forbes HR
  • HBR (Harvard Business Review)

3. Conferenze e webinar

Partecipa a conferenze, seminari e webinar sul controllo del tempo di lavoro e sulla gestione delle risorse umane. Questi eventi offrono opportunità per imparare dalle esperienze di esperti del settore e per scoprire le ultime tendenze e tecnologie.

4. Network professionale

Costruisci e mantieni una salda rete di contatti professionali. Partecipare a gruppi di discussione e forum online può essere un’arma molto utile.

5. Utilizzo dei social media

Un’altra idea è quella di seguire i leader del settore sui social media. Prendere ispirazione da chi è realizzato vi aiuterà a diventare un manager più efficace tenendovi informati sugli ultimi sviluppi nel vostro campo. Man mano che condividerete contenuti acquisirete credibilità.

5.1. LinkedIn

LinkedIn è una piattaforma eccellente per seguire esperti del settore e aziende leader. Iscriviti a gruppi pertinenti e partecipa ai Q&A per rimanere aggiornato sulle ultime tendenze.

5.2. Twitter

Utilizza Twitter per seguire gli hashtag rilevanti come #TimeManagement, #HRTech e #SmartWorking. Seguendo gli influencer e le organizzazioni del settore, potrai ricevere aggiornamenti in tempo reale.

5.3. Facebook

Partecipa a gruppi di discussione su Facebook dedicati alla gestione del tempo di lavoro e alle risorse umane. Accederai ad articoli, consigli e discussioni su come migliorare la produttività.

Consigli per una gestione efficace del tempo

Sfruttate al meglio le pause e i tempi morti leggendo articoli relativi al vostro settore o ascoltando podcast. Create un elenco di lettura per tenere traccia degli articoli che volete leggere con un’app di lettura delle notizie, vi aiuterà ricordandovi di leggere gli articoli selezionati nel vostro elenco. Limitate, inoltre, il tempo dedicato ai social media: se da un lato possono essere un’ottima fonte di informazioni, dall’altro possono essere una perdita di tempo se ci si lascia coinvolgere per ore. In tal caso può servire stabilire dei limiti di tempo per l’utilizzo tramite l’apposita funzione del vostro smartphone.

1. Pianificazione e priorità

Inizia la tua giornata lavorativa pianificando le attività e stabilendo le priorità. Utilizza strumenti come le liste di cose da fare, i calendari digitali, le note e le app di gestione del tempo per gestire al meglio il tuo lavoro.

2. Tecniche di gestione del tempo

Adotta tecniche di gestione del tempo come la tecnica del Pomodoro, il metodo GTD (Getting things done) o la matrice di Eisenhower per sfruttare la tua produttività e concentrazione.

3. Delegazione delle attività

Impara a delegare le attività meno urgenti ai membri del tuo team. Questo ti permetterà di concentrarti sulle attività più importanti e di migliorare l’efficienza complessiva.

4. Utilizzo di strumenti di gestione del tempo

Usa strumenti digitali come Trello, Asana, e Todoist per gestire i tuoi progetti in modo efficace tenendo traccia del progresso e collaborando con il tuo team.

Se passate molto tempo bloccati nel traffico o sui mezzi pubblici, potete approffitarne per leggere articoli o ascoltare podcast relativi al vostro settore.

I vantaggi di essere informati

Un altro pro dell’aggiornamento è l’aumento di fiducia e di autostima nel proprio campo, rafforzando le relazioni con i colleghi e i clienti.

1. Migliore adattabilità

Rimanere informati sulle ultime novità nel controllo del tempo di lavoro aumenta la tua capacità di rispondere alle esigenze del mercato e di mantenere un vantaggio competitivo.

2. Decisioni informate

Essere aggiornati vi consente di prendere decisioni più informate e strategiche. Conoscere le ultime tecnologie e best practices ti permette di implementare soluzioni più efficaci e consapevoli.

3. Aumento della produttività

Utilizzare le informazioni più recenti ti aiuta a migliorare la produttività del tuo team, grazie a strumenti e strategie che ottimizzano i processi lavorativi e riducono le inefficienze.

4. Crescita professionale

Ultimo ma non meno importante, le maggiori potenzialità di crescita. Aggiornarsi permette di crescere professionalmente e di sviluppare nuove competenze che equivalgono a opportunità di carriera e ad un maggiore riconoscimento nel proprio campo.

Più si sa, più facilmente si identificano anche potenziali problemi e rischi del proprio settore, arrivando ad anticipare i trend. Questo livello di preparazione garantisce successo e gratificazione, che aiutano a migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita privata.

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