Database dei dipendenti
Come creare una scheda personale dipendente Excel per un database efficiente
Gestisci facilmente la scheda personale dipendente Excel, ottimizzando il monitoraggio delle informazioni lavorative. Scopri come!
Database dei dipendenti
Gestisci facilmente la scheda personale dipendente Excel, ottimizzando il monitoraggio delle informazioni lavorative. Scopri come!
Hai bisogno di aiuto?
Mireya Ruiz
HR Consultant
24 de Marzo, 2025
I responsabili delle risorse umane sanno che mantenere le informazioni ben organizzate è una priorità . Immaginate di gestire tutti i dati relativi ai lavoratori in un’azienda con più di 500 dipendenti e un fatturato elevato. Questa attività può risultare molto semplice creando una scheda personale dipendente Excel per organizzare al meglio tutte le informazioni.
Si tratta di un modello ideale per tutti quei professionisti che vogliono memorizzare tutte le loro informazioni in un unico documento, a cui possono accedere quando necessario. E anche, per quelle aziende che non hanno un software come Sesame, dedicato a questo tipo di gestione.
Creare una scheda personale dipendente Excel è una soluzione pratica e accessibile per piccole e medie imprese che desiderano gestire le informazioni sui propri dipendenti in modo organizzato ed efficiente. Excel offre funzionalità potenti per la gestione dei dati, permettendo di creare e mantenere un database dei dipendenti in modo semplice e flessibile.
Una società che non dispone di un database dei dipendenti in Excel dovrà sicuramente affrontare diversi problemi. L’accesso alle informazioni dei dipendenti in qualsiasi momento è molto importante; con un database dettagliato è possibile:
Fondamentalmente, i database dei dipendenti in Excel sono vitali per un’azienda, poiché sono il luogo in cui è possibile memorizzare tutte le informazioni necessarie e utilizzarle in modo fluido e dinamico.
Con i modelli di database dei dipendenti offerti da Excel è possibile registrare i dati più importanti del personale. Questo strumento consente di generare database in cui memorizzare tutte le informazioni necessarie.
Utilizzando fogli di calcolo Excel possiamo registrare e memorizzare i dati dei nostri dipendenti al fine di controllarli in qualsiasi momento. In questo modo, risulta essere molto importante per il reparto risorse umane avere un database dei dipendenti in Excel.
Ora, per rispondere alla domanda “Come faccio a creare un database dei dipendenti in Excel?” dobbiamo dire che è molto semplice in quanto ci sono più siti web dove si può trovare un modello di database già fatto. Bisogna solo scaricarlo e basta.
Tuttavia, se si desidera eseguire questa operazione manualmente, è sufficiente aprire un nuovo file di Excel e quindi salvare un’intera riga per inserire i nomi dei dati che costituiranno il database, ovvero:
Con tutti questi dati potrete gestire al meglio le informazioni dei vostri dipendenti. Avendo tutto questo nello stesso file Excel, potete controllarlo ogni volta che ne avrete bisogno. Potete anche condividerlo con altri dipendenti del dipartimento HR e, in questo modo, tutti possono accedere a queste informazioni in qualsiasi momento.
Come accennato in precedenza, un database in un’azienda è uno strumento di organizzazione e gestione fondamentale. E uno dei dipartimenti che trae maggior vantaggio da questo strumento è quello delle risorse umane.
Un database HR è un sistema centralizzato utilizzato per gestire tutte le informazioni relative ai dipendenti. Include dati anagrafici, contratti, presenze, assenze, valutazioni delle prestazioni, formazione e molto altro. L’obiettivo principale di un Database HR è migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse umane e fornire dati accurati per le decisioni strategiche.
Un Sistema di Gestione delle Risorse Umane (HRMS) è una soluzione software integrata progettata per gestire tutte le funzioni delle risorse umane all’interno di un’organizzazione. Un HRMS combina diversi moduli che coprono tutte le aree chiave della gestione delle risorse umane, offrendo una visione completa e centralizzata delle informazioni sui dipendenti.
Se un database Excel non è sufficiente per voi perché avete troppi dipendenti nella vostra azienda, vi consigliamo di utilizzare il software HR di Sesame.Con questo software, avrete accesso ad altri strumenti utili per la vostra attività , come la gestione della timbratura o un project manager. D’altra parte, Sesame ha anche una sezione profilo utente. In questa sezione, tutti gli utenti possono trovare i propri dati e documenti.
Orientata al cliente interno ed esterno, specializzata in definizione ed implementazione di politiche HR e nella gestione, selezione e fidelizzazione dei talenti. Capacità di leadership, comunicazione, negoziazione, organizzazione e coordinamento di team. Esperienza di oltre 12 anni nelle risorse umane.