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Come misurare la produttività del lavoro?

Una delle attività più impegnative per i manager di qualsiasi azienda è misurare la produttività dei dipendenti. I dipendenti sono il più produttivi possibile o c’è ancora spazio per dei miglioramenti? È chiaro che la produttività e gli strumenti di gestione delle attività aiutano, ma è innegabile che la produttività non è un valore tangibile […]

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Miguel Ángel Díaz

HR Consultant

misurare la produttivita del lavoro

15 de Luglio, 2024

Una delle attività più impegnative per i manager di qualsiasi azienda è misurare la produttività dei dipendenti. I dipendenti sono il più produttivi possibile o c’è ancora spazio per dei miglioramenti? È chiaro che la produttività e gli strumenti di gestione delle attività aiutano, ma è innegabile che la produttività non è un valore tangibile e che sono coinvolti diversi fattori.

Misurare la produttività del lavoro è essenziale per valutare l’efficacia e l’efficienza dei dipendenti e dei processi aziendali. Una misurazione accurata consente di identificare aree di miglioramento, ottimizzare le risorse e raggiungere gli obiettivi strategici dell’azienda.

Come misurare le prestazioni lavorative

Sebbene la produttività sia soggettiva, è possibile definire indicatori oggettivi o metriche per misurare la produttività del lavoro per confrontare le prestazioni dei dipendenti. A tal fine, è interessante disporre di un software di gestione delle attività e di revisione delle prestazioni. Questi parametri vanno sempre adeguati al ruolo del lavoratore, e a seconda dell’indicatore si può parlare di diversi tipi di produttività del lavoro:

  • Produttività per ora: si riferisce al totale dei beni o servizi prodotti in un determinato numero di ore.
  • Produttività per obiettivo: è associata al raggiungimento degli obiettivi produttivi di beni o servizi stabiliti per ciascun lavoratore.
  • Produttività quantitativa: invece di fissare un obiettivo, viene fissato un livello di produttività ideale per il dipendente e confrontato con la produzione effettiva per valutare le sue prestazioni lavorative.
  • Produttività in base alla soddisfazione del cliente: viene misurata utilizzando i sondaggi degli utenti per verificare la qualità del servizio e il feedback dei clienti.
  • Produttività per vendite: si concentra sulle vendite e sul reddito derivato generato da un dipendente.

Strumenti di Valutazione

  • Valutazioni delle prestazioni: sessioni formali in cui i manager valutano il rendimento dei dipendenti.
  • Sondaggi e questionari: raccolta di feedback dai dipendenti e dai clienti.
  • Software di monitoraggio: utilizzo di software per monitorare e analizzare le attività lavorative e i risultati in tempo reale.

Al fine di misurare le prestazioni lavorative sulla base di questi parametri, è inoltre necessario stabilire meccanismi di misurazione dei principali indicatori. Non è sufficiente misurare le unità prodotte da un lavoratore; è anche necessario conoscere dati come le ore lavorate. Questo è l’unico modo per fare un calcolo efficiente. Più variabili vengono prese in considerazione, più complesso sarà il calcolo, ma anche più accurato. Tuttavia, non esiste una formula standard per misurare la produttività del lavoro.

Prestazioni lavorative su base temporale

Stabilire indicatori chiari è solo il primo passo, e quindi deve essere stabilita una base temporale. La base temporale si riferisce al periodo durante il quale verrà analizzata la produttività lavorativa di ciascun dipendente. La valutazione delle prestazioni lavorative sarà giornaliera, settimanale, mensile, trimestrale o annuale? È essenziale delimitare i periodi di tempo, in quanto forniscono anche dati comparabili.

Time Tracking

  • Registrazione delle ore lavorate: utilizzo di software di time tracking per registrare le ore lavorate dai dipendenti.
  • Analisi delle attività: valutazione del tempo impiegato per diverse attività e identificazione delle aree in cui si può risparmiare tempo.
  • Gestione del carico di lavoro: bilanciamento del carico di lavoro per evitare sovraccarichi e migliorare l’efficienza.

Cicli di Lavoro

  • Monitoraggio dei cicli di lavoro: analisi dei cicli di lavoro per identificare le fasi critiche e ottimizzare i processi.
  • Riduzione dei tempi morti: implementazione di strategie per ridurre i tempi morti e aumentare la produttività complessiva.

Più breve è il periodo analizzato, più utile sarà l’analisi, ma più complessa sarà la valutazione dei dati. In ogni caso, la chiave è la capacità di confrontare i dati tra i periodi. Ad esempio, se un lavoratore ha un turno mattutino un mese e un turno pomeridiano il mese successivo, ci possono essere differenze di produttività.

Produttività quantitativa vs. produttività qualitativa

Tutto ciò serve a misurare la produttività in termini quantitativi, ma è anche importante misurare la produttività del lavoro in termini qualitativi. Se l’analisi è limitata a termini quantitativi, i lavoratori che stanno dando il massimo possono sembrare improduttivi. Il motivo? Processi di lavoro difettosi.

Pertanto, quando si analizzano le prestazioni del personale, è anche necessario studiare la potenziale ottimizzazione di strategie e processi. In ogni fase di un processo di produzione, ci possono essere aree di miglioramento.

A questo punto, vale la pena considerare le unità da cui non si può trarre alcun profitto. Chi è più produttivo, un dipendente che produce 10 unità valide all’ora o uno che ne produce 15, ma quattro di loro non superano i controlli di qualità? Queste unità che non possono essere commercializzate devono essere prese in considerazione anche quando si misura la produttività.

Di conseguenza, le aziende stanno dando sempre più importanza alla produttività qualitativa. Si tratta di una situazione che si verifica soprattutto nelle aziende di settori in cui la misurazione della produttività del lavoro è più complessa. I dipartimenti delle risorse umane o la direzione aziendale stabiliscono una serie di incentivi basati sulla qualità del lavoro dei propri dipendenti.

Produttività quantitativa

La produttività quantitativa misura la quantità di output prodotto rispetto alle risorse utilizzate. È una metrica facilmente misurabile e consente di valutare l’efficienza operativa.

  • Output per unit of input: calcola la quantità di output (prodotti o servizi) generata per unità di input (tempo, risorse).
  • Tasso di produzione: misura la velocità con cui vengono completate le attività produttive.

Produttività qualitativa

La produttività qualitativa valuta la qualità dell’output prodotto, considerando l’accuratezza, la precisione e la soddisfazione del cliente.

  • Tasso di errori: misura la frequenza degli errori o difetti nel lavoro prodotto.
  • Soddisfazione del cliente: valuta il grado di soddisfazione dei clienti riguardo ai prodotti o servizi ricevuti.
  • Feedback interno: raccoglie opinioni e valutazioni dai colleghi e dai supervisori.

Formula per il calcolo della produttività del lavoro

Viene spesso utilizzata la formula Produttività del lavoro = unità prodotte o vendute / risorse utilizzate. A tal fine, è essenziale misurare correttamente tutti gli indicatori, dal tempo al consumo di materie prime o di unità sprecate, non rispettando i requisiti di qualità.

Va da sé che la misurazione della produttività del lavoro è essenziale per la crescita delle aziende. I leader organizzativi dovrebbero essere consapevoli degli strumenti di produttività come il software per le risorse umane di Sesame HR che li aiuterà ad analizzare i dati.

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tiago santos
HR Influencer at Sesame HR | Website | + posts

Esperto professionista di Risorse Umane con esperienza nella creazione di comunità collaborative di leader delle HR. In qualità di fondatore del HR Club e della HR Community, adopero i miei oltre 15 anni di esperienza per ottimizzare il panorama professionale nella leadership delle HR.


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