Onboarding

Guida all’onboarding o come stabilire il miglior processo di onboarding

Un buon processo di onboarding è un processo che convince e lascia tutti i membri del team con una buona sensazione. Oggi, la strategia più efficace per attrarre talenti è l’onboarding. Comprendiamo questo concetto come il processo che promette di integrare con successo una persona in un team di lavoro o in un’azienda. E per […]

consultor

Hai bisogno di aiuto?

Miguel Ángel Díaz

HR Consultant

processo di onboarding

22 de Luglio, 2024

Un buon processo di onboarding è un processo che convince e lascia tutti i membri del team con una buona sensazione. Oggi, la strategia più efficace per attrarre talenti è l’onboarding. Comprendiamo questo concetto come il processo che promette di integrare con successo una persona in un team di lavoro o in un’azienda. E per raggiungere questo obiettivo, è spesso conveniente avere un buon software di onboarding che aiuta con le attività di assumere nuovi dipendenti.

Questa attività non solo tiene conto del primo giorno di arrivo, ma si occupa anche di ogni dettaglio prima e dopo il loro arrivo. Questo si può fare controllando i nuovi arrivati e verificando se hanno ricevuto la formazione corrispondente, se si sono integrati nel team di lavoro, se rispettano i ritmi, se, insomma, sono soddisfatti. Da non dimenticare che bisogna anche implementare un buon processo di offboarding quando un dipendente decide di lasciare la forza lavoro.

Quali sono i vantaggi di un processo di onboarding?

Un buon processo di onboarding consente ai nuovi membri del team di essere coinvolti in modo soddisfacente nella cultura aziendale, aumentando così il loro livello di produttività nella misura in cui ogni persona ha a disposizione tutte le risorse di cui ha bisogno quotidianamente e si sente parte del team. 

Tra i vantaggi di un processo di onboarding, questi sono i più significativi:

  • Vincono sia la squadra che la persona, ma anche il marchio. Le aziende che hanno implementato un processo di onboarding mantengono un’immagine migliore rispetto ai loro avversari, grazie al grande coinvolgimento e responsabilità per quanto riguarda l’arrivo dei talenti.
  • Migliore comunicazione. Un team ben collegato è un team in grado di raggiungere il massimo, di raggiungere il successo.
  • Migliore monitoraggio del progetto. Mentre il nuovo membro del team è supervisionato, si verifica anche che il resto delle funzioni di ciascun dipartimento siano soddisfatte.
  • Riduzione del tempo di adattamento. Un onboarding ben strutturato permette ai nuovi dipendenti di comprendere rapidamente i loro ruoli e responsabilità, riducendo il tempo necessario per diventare pienamente operativi.
  • Riduzione del turnover. Un processo di onboarding positivo aumenta la soddisfazione dei dipendenti, riducendo il tasso di abbandono nei primi mesi di lavoro.

Tutti possono uscirne vincenti in un processo di onboarding. E, se combiniamo tutta questa attività di monitoraggio con un modello excel per i dipendenti, possiamo continuare a rafforzare i vantaggi dell’onboarding, come i valori, la stabilità e il sentimento di appartenenza.

Come effettuare un inserimento efficace di un nuovo lavoratore

Quando un dipendente inizia a lavorare in un’azienda e occupa un nuovo posto di lavoro o un vecchio posto vacante, i primi giorni e il processo di inserimento o onboarding devono essere strutturati e completamente pianificati, questi sono i passaggi efficaci per portare a termine questo processo con successo.

Come effettuare l’inserimento del personale passo dopo passo

  1. Preparare team e dipartimenti per l’accoglienza dei nuovi dipendenti.
  2. Raccogliere informazioni di base sui propri obiettivi, su chi fa parte dell’organigramma aziendale, a chi rivolgersi per risolvere i problemi.
  3. Pianificare l’agenda di formazione del dipendente per il primo giorno e le settimane successive.
  4. Non esagerare con le informazioni.
  5. Lavorare sul clima di lavoro e sulla motivazione.
  6. Organizzare i documenti per la firma del contratto.

Questa  guida di onboarding è composta da 4 sezioni specifiche, in cui troverete tutto l’aiuto di cui avete bisogno per completare ciascuna delle fasi di questo processo. Inoltre, in particolare:

  • Ottenere informazioni su come contattare il candidato prima dell’arrivo.
  • Avere uno strumento come Sesame o sviluppare facilmente un piano di benvenuto per i dipendenti.
  • Ricevere indicazioni per lasciare tutto pronto prima dell’arrivo del dipendente per quanto riguarda il resto dei dipartimenti.
  • Trovare un elenco con tutte le informazioni che il dipartimento delle risorse umane dovrà raccogliere.
  • Suggerimenti per la creazione di un kit di benvenuto.
  • Guardare un esempio pratico di tempistica per il giorno di benvenuto del dipendente, dal momento in cui arriva alla fine della giornata.

Se avete bisogno di maggiori informazioni su come inserire correttamente i lavoratori o su come gestirli in modo ottimale, date un’occhiata a Sesame HR. Un software per le risorse umane che semplificherà tutti i vostri processi. 

Vuoi valutare il nostro articolo?

Voto medio:
5 stelle (65 voti)
iris serrador
People Partner at Sesame HR | Website | + posts

Orientata al cliente interno ed esterno, specializzata in definizione ed implementazione di politiche HR e nella gestione, selezione e fidelizzazione dei talenti. Capacità di leadership, comunicazione, negoziazione, organizzazione e coordinamento di team. Esperienza di oltre 12 anni nelle risorse umane.


Risparmia tempo in tutte le attività necessarie per gestire il tuo personale