Reclutamento e selezione
Come condurre un colloquio di lavoro (per gli intervistatori)
Scopri come condurre un colloquio di lavoro efficace, ponendo le domande giuste e selezionando i migliori candidati per la tua azienda.
Reclutamento e selezione
Scopri come condurre un colloquio di lavoro efficace, ponendo le domande giuste e selezionando i migliori candidati per la tua azienda.
Hai bisogno di aiuto?
Ronny Navarrete
HR Consultant
11 de Agosto, 2024
Il colloquio di lavoro è un aspetto fondamentale nelle risorse umane per conoscere i potenziali candidati a un posto di lavoro. Sebbene il colloquio non garantisca il successo del processo di assunzione, fornisce informazioni preziose sull’esperienza, la formazione e le motivazioni del candidato, aspetti che possono predire l’adattamento della persona al lavoro.
Prima di qualsiasi colloquio, è molto importante definire bene il lavoro: sia le funzioni della posizione che le competenze, la formazione e l’esperienza richieste. Questo ci permette di conoscere esattamente il profilo che stiamo cercando e di poter spiegare nel dettaglio cosa ci si aspetta dal dipendente durante il colloquio personale.
Un buon colloquio consisterà per lo più in domande aperte che consentono di ottenere molte informazioni, evitando le domande chiuse con un sì o un no, perché possono raffreddare il colloquio e costringere l’intervistato.
Ecco alcune possibili domande che vi aiuteranno a scegliere il candidato migliore per il lavoro:
Professionista con oltre 20 anni di esperienza in diverse aree delle Risorse Umane (selezione, formazione, prevenzione dei rischi, gestione del personale). Esperienza nel reparto gestione: ampia visione del business e delle risorse umane.