Tendenze HR
I sette KPI chiave per il personale: una discussione
Una guida ai sette KPI essenziali per il personale: impara a misurare e ottimizzare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti.
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Una guida ai sette KPI essenziali per il personale: impara a misurare e ottimizzare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti.
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Alba Gijón
HR Consultant
3 de Settembre, 2024
Gli indicatori di prestazione chiave sono misure specifiche che consentono alle organizzazioni di valutare, monitorare e migliorare le prestazioni delle aree chiave del ruolo di un dipendente:
La funzione principale degli indicatori chiave di performance è quella di fornire una risposta a domande specifiche sull’azienda. Ad esempio, un datore di lavoro sarebbe interessato a sapere quanto tempo un dipendente impiega a lavorare su un particolare compito, o quanto è soddisfatto del proprio lavoro e del proprio stipendio.
Una cosa da ricordare è che gli indicatori chiave di performance devono essere rilevanti per le esigenze specifiche della vostra organizzazione. A tal fine, è necessario parlare con i dipendenti e con i manager che lavorano direttamente con loro.
Una volta comprese le esigenze di business della vostra organizzazione, potrete capire meglio come scegliere i KPI giusti.
Se, ad esempio, siete un’azienda di ristorazione, i KPI che potreste prendere in considerazione sono l’orario di lavoro, la qualità del lavoro e la soddisfazione dei dipendenti per il loro stipendio.
Se invece siete una compagnia aerea, i KPI da considerare sono il peso dei bagagli gestiti dai dipendenti e il tempo di permanenza a bordo.
Come si può notare, è fondamentale che i KPI aziendali siano pertinenti alle specifiche esigenze commerciali della vostra azienda, nonché agli interessi e alle esigenze personali dei vostri dipendenti.
Le ore di lavoro, la qualità del lavoro, l’impegno del team, lo stipendio, la gestione delle prestazioni, l’equilibrio tra lavoro e vita privata e la riduzione del rischio sono misurati con dati di base.
Questo tipo di dati è fondamentale per pianificare e monitorare le prestazioni dei dipendenti.
Ad esempio, è possibile tenere traccia di quando i dipendenti iniziano e finiscono la loro giornata lavorativa, di quanto tempo lavorano su un determinato compito, di quali strumenti utilizzano per completare quel compito e così via.
Questa categoria comprende diversi KPI utilizzati per monitorare l’efficacia del lavoro di un dipendente.
Ad esempio, si può monitorare il numero di progetti completati o il tempo medio necessario per completare un progetto.
Si potrebbe anche voler monitorare il numero di progetti abbandonati o la percentuale di progetti completati in tempo.
Oltre a questi dati, è possibile misurare anche la percentuale di dipendenti che ricevono riconoscimenti o premi basati sulle prestazioni.
Se avete deciso che gli indicatori di prestazione chiave sono adatti alla vostra organizzazione, è utile considerare come impostarli.
Prima di tutto, dovrete decidere che tipo di dati volete misurare.
* Gli indicatori di prestazione chiave possono contribuire ad aumentare il morale dei dipendenti, in quanto forniscono dati reali e concreti su ciò che accade sul posto di lavoro. Gli indicatori di prestazione chiave possono anche contribuire a ridurre lo stress inutile sul posto di lavoro.