Tendenze HR
I sette KPI chiave per il personale: una discussione
Una guida ai sette KPI essenziali per il personale: impara a misurare e ottimizzare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti.
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Una guida ai sette KPI essenziali per il personale: impara a misurare e ottimizzare la produttività e il coinvolgimento dei dipendenti.
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Miguel Ángel Díaz
HR Consultant
3 de Settembre, 2024
Gli indicatori di prestazione chiave sono misure specifiche che consentono alle organizzazioni di valutare, monitorare e migliorare le prestazioni delle aree chiave del ruolo di un dipendente:
La funzione principale degli indicatori chiave di performance è quella di fornire una risposta a domande specifiche sull’azienda. Ad esempio, un datore di lavoro sarebbe interessato a sapere quanto tempo un dipendente impiega a lavorare su un particolare compito, o quanto è soddisfatto del proprio lavoro e del proprio stipendio.
Una cosa da ricordare è che gli indicatori chiave di performance devono essere rilevanti per le esigenze specifiche della vostra organizzazione. A tal fine, è necessario parlare con i dipendenti e con i manager che lavorano direttamente con loro.
Una volta comprese le esigenze di business della vostra organizzazione, potrete capire meglio come scegliere i KPI giusti.
Se, ad esempio, siete un’azienda di ristorazione, i KPI che potreste prendere in considerazione sono l’orario di lavoro, la qualità del lavoro e la soddisfazione dei dipendenti per il loro stipendio.
Se invece siete una compagnia aerea, i KPI da considerare sono il peso dei bagagli gestiti dai dipendenti e il tempo di permanenza a bordo.
Come si può notare, è fondamentale che i KPI aziendali siano pertinenti alle specifiche esigenze commerciali della vostra azienda, nonché agli interessi e alle esigenze personali dei vostri dipendenti.
Le ore di lavoro, la qualità del lavoro, l’impegno del team, lo stipendio, la gestione delle prestazioni, l’equilibrio tra lavoro e vita privata e la riduzione del rischio sono misurati con dati di base.
Questo tipo di dati è fondamentale per pianificare e monitorare le prestazioni dei dipendenti.
Ad esempio, è possibile tenere traccia di quando i dipendenti iniziano e finiscono la loro giornata lavorativa, di quanto tempo lavorano su un determinato compito, di quali strumenti utilizzano per completare quel compito e così via.
Questa categoria comprende diversi KPI utilizzati per monitorare l’efficacia del lavoro di un dipendente.
Ad esempio, si può monitorare il numero di progetti completati o il tempo medio necessario per completare un progetto.
Si potrebbe anche voler monitorare il numero di progetti abbandonati o la percentuale di progetti completati in tempo.
Oltre a questi dati, è possibile misurare anche la percentuale di dipendenti che ricevono riconoscimenti o premi basati sulle prestazioni.
Se avete deciso che gli indicatori di prestazione chiave sono adatti alla vostra organizzazione, è utile considerare come impostarli.
Prima di tutto, dovrete decidere che tipo di dati volete misurare.
* Gli indicatori di prestazione chiave possono contribuire ad aumentare il morale dei dipendenti, in quanto forniscono dati reali e concreti su ciò che accade sul posto di lavoro. Gli indicatori di prestazione chiave possono anche contribuire a ridurre lo stress inutile sul posto di lavoro.
Esperto professionista di Risorse Umane con esperienza nella creazione di comunità collaborative di leader delle HR. In qualità di fondatore del HR Club e della HR Community, adopero i miei oltre 15 anni di esperienza per ottimizzare il panorama professionale nella leadership delle HR.