Valutazione delle performance

Caratteristiche dei report sulle valutazione delle performance

Guida alle caratteristiche essenziali dei report di valutazione delle performance, strumenti indispensabili per monitorare e potenziare il rendimento dei dipendenti.

consultor

Hai bisogno di aiuto?

Mireya Ruiz

HR Consultant

report valutazione performance

30 de Agosto, 2024

I rapporti di valutazione delle prestazioni sono utilizzati come strumento per monitorare le attività svolte dai dipendenti di un’organizzazione. Pertanto, occorre prestare particolare attenzione ai dettagli quando si redigono tali rapporti. Soprattutto, nel modo in cui è scritto per incoraggiare un atteggiamento positivo tra i dipendenti dell’azienda. Per questo, è conveniente avere una guida per migliorare la produttività dei dipendenti.

In caso di problemi di scrittura, è possibile utilizzare un programma per computer specializzato per crearlo. Con Sesame HR, ad esempio, è possibile creare tutti i tipi di rapporti HR in pochi minuti. C’è solo bisogno di avere alcune informazioni a portata di mano. In questo modo, lo strumento digitale sarà in grado di elaborare i dati e creare il rapporto. E infine, si otterrà l’automazione e la sistematizzazione delle attività di risorse umane.

Che cos’è una valutazione delle prestazioni?

Una valutazione delle prestazioni è il sistema che misura in modo completo e oggettivo diversi aspetti delle prestazioni di un dipendente. Questi includono: condotta professionale, prestazioni, competenze e produttività. In poche parole, come sono i dipendenti, cosa fanno e cosa ottengono con ciò che fanno.

In passato, i rapporti di valutazione delle prestazioni sono stati utilizzati per valutare il livello di conformità alle aspettative e agli obiettivi. Tuttavia, il concetto stesso e i metodi utilizzati sono cambiati nel tempo per aggiungere altri aspetti. Alcuni di questi sono: competenze, abilità, responsabilità, rapporto di lavoro con i colleghi e qualsiasi altra variabile relativa alla performance.

A cosa serve?

È essenziale che lo strumento di valutazione delle prestazioni misuri tutti i parametri professionali. Oltre a questo, queste informazioni devono essere utilizzate dall’azienda, sia per ottimizzare la produttività, risolvere i conflitti o per formare il dipendente.

  • Valutare il potenziale e le prestazioni dei dipendenti.
  • Anticipare i problemi di integrazione di un lavoratore all’interno della struttura aziendale o in un progetto specifico.
  • Determinare sia i punti deboli che i fallimenti, nonché i successi e i punti di forza di ciascun dipendente.
  • Rapporti con i colleghi e qualità del lavoro.
  • Valutare il contributo del dipendente all’azienda, se davvero forniscono valore all’entità con le loro idee e attività.

Caratteristiche di un rapporto di valutazione delle prestazioni

Poiché si tratta di uno strumento il cui scopo è analizzare le prestazioni dei dipendenti, dobbiamo prestare attenzione alle informazioni incluse. Dobbiamo inoltre prestare particolare attenzione al modo in cui le informazioni sono organizzate. Oltre a questo, è anche essenziale che il rapporto sia correttamente identificato all’interno dell’organizzazione e che abbia i dati corretti del dipendente.

I dati più rilevanti che un rapporto di valutazione delle prestazioni deve contenere sono i seguenti:

  • Informazioni sulla società. In questo tipo di rapporto è necessario includere i dati della società come il nome della società, il numero di telefono e l’indirizzo.
  • Dati dei dipendenti. Allo stesso modo è necessario includere informazioni sul lavoratore. Nome, numero di telefono, numero di identificazione e la posizione ricoperta in azienda, tra gli altri.
  • Legenda di riferimento. Generalmente, questi tipi di rapporti vengono preparati utilizzando la tecnica di valutazione in cui viene utilizzata una lettera per misurare ogni punto. In altre parole, prima di creare il rapporto, è necessario inserire la legenda del significato di ogni lettera specifica.
  • Aree per dipartimenti. Sono questi i settori che compongono il rapporto. Ce ne sono tre di uso comune: area sociale, area tecnica e area personale. Ognuna di queste aree avrà un elenco di competenze che saranno analizzate con le lettere corrispondenti. 
  • Informazioni sul valutatore. Al termine della valutazione devono essere specificate le informazioni del valutatore. Questa persona sarà quella che firmerà il rapporto sulle prestazioni del lavoro. Tali dati devono includere: il nome, la posizione e la firma, nonché la data in cui il rapporto è stato completato.

Sistema informatico di valutazione

Un sistema o software di valutazione delle prestazioni è uno strumento che consente di raccogliere dati affidabili sulle prestazioni del lavoro in un’azienda. Questo programma utilizza vari indicatori per offrire un grafico preciso sulle prestazioni della forza lavoro o di qualsiasi dipendente in particolare. In breve, offre dati multipli sulle prestazioni lavorative di ciascun lavoratore separatamente. In questo caso, un buon software HR, come Sesame, ha la capacità di produrre report di valutazione delle prestazioni mentre gestisce molti altri processi. In breve, il dipartimento risorse umane può essere ottimizzato e più produttivo con questo software.

Vuoi valutare il nostro articolo?

Voto medio:
5 stelle (76 voti)

Il software che permette al tuo team di valorizzare il proprio talento