Valutazione delle performance

Gradi di valutazione delle performance più comuni

Scopri i gradi di valutazione delle performance più comuni, utilizzati per misurare il rendimento dei dipendenti e migliorare la gestione del personale.

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Miguel Ángel Díaz

HR Consultant

gradi valutazione performance

30 de Agosto, 2024

Le scale di valutazione sono il mezzo per misurare le prestazioni lavorative dei dipendenti. Senza di esse praticamente non possiamo definire quali siano i punti deboli e i punti di forza dei dipendenti. In questo senso, le scale di valutazione sono uno strumento vitale e importante in qualsiasi tipo di azienda che deve effettuare una valutazione delle prestazioni dell’intera forza lavoro.

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Che cosa sono le scale di valutazione delle prestazioni?

Un corretto sistema di valutazione delle prestazioni ci consente di valutare in che misura il personale di un’organizzazione può padroneggiare determinate abilità, conoscenze o competenze. In particolare quelle necessarie per svolgere le attività specifiche della loro posizione. La scala rappresenta un intervallo. Ad esempio:

  • Da insoddisfacente a molto soddisfacente
  • A partire da 0 a 10.
  • A partire dallo 0% fino al 100%.
  • Da sotto la media a eccellente.
  • Da principiante a esperto.

Le scale di misurazione possono anche essere grafiche e visive. Un esempio è la valutazione a cinque stelle, una stella è il punteggio più basso possibile e cinque più alto. Si tratta di indicare la misurazione in un modo semplice e facile da capire per chiunque.

Importanza di definire una scala

Stabilire una scala di valutazione è rilevante quanto sapere come i dipendenti di un’azienda stanno svolgendo il loro lavoro. È il mezzo per raggiungere un fine essenziale a livello strategico. Senza una scala chiara e definita, non saremo in grado di valutare le prestazioni del team. Teniamo presente che questa performance è di vitale importanza per la crescita e lo sviluppo costante sia dell’azienda che del dipendente in questione.

Oltre a ciò, le scale di misurazione nella valutazione delle prestazioni lavorative forniscono soggettività e trasparenza al processo in quanto si basano su indicatori prestabiliti. Ciò consente ai manager di spiegare e giustificare le loro decisioni in materia di capitale umano.

Tra gli inconvenienti più frequenti in una valutazione delle prestazioni, troviamo proprio la mancanza di oggettività e l’influenza dei pregiudizi personali nel valutatore. Un sistema di valutazione semplice e chiaro contribuirà ad evitare questo tipo di difficoltà in ogni momento.

Scale grafiche di valutazione delle prestazioni

Scala a tre punti

La scala a tre punti ha tre possibili risposte che di solito rappresentano un’opzione neutra e due opposti:

  • Sotto le aspettative: devono migliorare i loro risultati e la formazione aggiuntiva.
  • Soddisfa le aspettative: soddisfa costantemente le aspettative e talvolta le supera.
  • Supera le aspettative: raggiunge sempre i propri obiettivi e riesce ad influenzare positivamente gli altri.

Sebbene questo tipo di scala possa essere utilizzato per misurare determinati criteri, manca costantemente delle sfumature necessarie per eseguire una valutazione. Per questo motivo, l’utilizzo di cinque possibili risposte, ad esempio, ci darà una visione molto più specifica delle prestazioni di una persona.

Scala Likert

La scala Likert viene utilizzata, all’interno del dipartimento risorse umane, per misurare le attitudini e per conoscere il livello di accordo del valutatore con una dichiarazione. Ad esempio:

  • Domanda: Sei soddisfatto delle prestazioni del valutatore?
  • Risposte: Completamente in disaccordo – In disaccordo – Neutro – D’accordo – Completamente d’accordo.

Se vogliamo optare per un modello simile, è essenziale che la scala sia simmetrica. Ciò significa che deve avere lo stesso numero di risposte positive e negative. Possiamo anche separarle con un’opzione più neutra, se è necessario o se lo vogliamo.

Scala semantica differenziale

In questo caso particolare, utilizziamo due diverse alternative per le valutazioni per indicare dove si trova la loro opinione. Può essere posizionata tra il centro e gli estremi. Ad esempio:

  • Domanda: Come qualificheresti le capacità comunicative del valutatore?
  • Risposta: Buon comunicatore __________________ Cattivo comunicatore.

Comunemente, vengono lasciati sette spazi vuoti al centro e la risposta scelta è contrassegnata con una X. Questa è una delle scale grafiche più utilizzate nella valutazione delle prestazioni lavorative.

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