Informativa sulla privacy
LLa presente Informativa sulla Privacy si applica al trattamento dei dati che SESAME LABS, S.L. effettua attraverso il presente sito web: www. sesamehr. it (di seguito, il “Sito Web”) e/o quelli indicati. Vi raccomandiamo di leggerla attentamente prima di utilizzare questo Sito Web o di fornire i vostri dati attraverso di esso. Per qualsiasi domanda non esitate a contattarci al seguente indirizzo e-mail: legal@sesametime.com.
Indice dei contenuti
In questa Informativa troverete tutte le informazioni relative al trattamento dei vostri dati personali e i diritti che potete esercitare per mantenere il controllo su di essi. A questo proposito, troverete informazioni su:
- Chi è il responsable del trattamento.
- Quali sono i requisiti che dovete soddisfare per fornirci i vostri dati personali.
- Quali sono i trattamenti di dati che effettuiamo attraverso il sito web e quali sono le loro caratteristiche principali, spiegandovi:
- Quali dati raccogliamo e come li raccogliamo.
- Per quali scopi raccogliamo i dati che vi richiediamo.
- Qual è la legittimità del suo trattamento.
- Per quanto tempo li conserviamo.
- A quali destinatari vengono comunicati i vostri dati.
- Esistenza di trasferimenti internazionali dei vostri dati.
- Quali sono i vostri diritti e come potete esercitarli.
- Come proteggiamo i vostri dati personali.
- Modifiche a questa politica.
1. Chi è il vostro responsabile del trattamento dei vostri dati personali?
I vostri dati personali saranno trattati dalla società SESAME LABS, S.L. (“SESAME”), con Numero di Identificazione Fiscale B98719818 e i cui dati di contatto sono i seguenti:
- Indirizzo: Calle Travesia, S/n, Base 1 46024 – Valencia
- Numero di telefono di contatto: 960627351
- Email di contatto: legal@sesametime.com
1.1 Il Nostro Delegato della Protezione dei Dati: SESAME vi fornisce i dati di contatto del nostro Responsabile della Protezione dei Dati, al quale potrete rivolgere qualsiasi domanda relativa alla presente Informativa sulla Privacy o al trattamento dei vostri dati personali.
E-mail: legal@sesametime.com.
2. Quali requisiti dovete soddisfare per fornirci i vostri dati personali?
2.1. Età minima. Per fornirci i vostri dati personali, dovete avere almeno 14 anni e/o avere la capacità giuridica sufficiente per utilizzare questo Sito Web.
2.2. Veridicità. Quando ci fornite i vostri dati per utilizzare i nostri servizi, garantite che i dati e le informazioni fornite sono reali, veritiere, aggiornate e appartengono a voi e non a terzi.
Inoltre, l’utente è tenuto a comunicarci qualsiasi modifica dei dati forniti, essendo in ogni caso responsabile della veridicità e dell’accuratezza dei dati forniti in ogni momento. 2.3. Verifica dell’età e della Veridicità. SESAME si riserva il diritto di verificare l’età e le informazioni di identificazione dell’utente in qualsiasi momento, se necessario, anche richiedendo un documento ufficiale o una procedura equivalente e, in caso di rilevamento di frodi che dimostrino o sospettino che l’utente sia di età inferiore a quella indicata, di eliminare, disabilitare temporaneamente e/o cancellare il suo account.
3. Quale trattamento di dati effettuiamo attraverso il sito web e quali sono le sue caratteristiche principali?
Di seguito, spieghiamo come trattiamo i vostri dati personali e vi forniamo, in dettaglio, tutte le informazioni rilevanti sulla vostra privacy:
3.1 Quando ci contattate attraverso i nostri canali (modulo di contatto, chat, e-mail):
Quali sono i percorsi di raccolta dei dati? | Modulo di contatto Chat Invio di e-mail all’ indirizzo e-mail legal@sesametime.com o ad altri indirizzi e-mail SESAME. |
Quali dati raccogliamo? | Informazioni di identificazione e di contatto. Raccogliamo i dati identificativi dell’utente (nome e cognome) e l’indirizzo e-mail, nonché qualsiasi altra informazione che l’utente inserisce volontariamente nelle comunicazioni che ci invia. Potremmo richiedere all’utente ulteriori informazioni se necessarie per soddisfare la sua richiesta o esigenza. |
Quali sono le finalità del trattamento dei vostri dati personali? | Per rispondere alle vostre richieste. Lo scopo principale del trattamento di questi dati sarà quello di rispondere alle vostre richieste, risolvere le vostre domande e/o fornirvi le informazioni richieste, nonché, in caso, dare seguito alle vostre richieste. Il servizio di attenzione al cliente via chat sul Sito Web è fornito da un software automatizzato (chatbots), al fine di poter classificare la richiesta e inoltrarla successivamente alla persona appropriata. Migliorare il servizio di attenzione al cliente. Tutte le informazioni ricavate dai dubbi, dalle domande e dai consigli offerti agli interessati, nonché dal modo in cui vengono risolte le richieste, ci permettono di sapere come forniamo il nostro servizio di attenzione al cliente, consentendoci di migliorarne la qualità. Allo stesso modo, tutte le informazioni raccolte, una volta scaduto il periodo di conservazione indicato di seguito, vengono anonimizzate e utilizzate per analizzare le domande più frequenti attraverso la chat e cosí poterautomatizzare le domande più frequenti, creare FAQS o essere conservate a fini statistici per sviluppare strategie commerciali. |
Qual è la base di legittimità che ci permette di trattare i vostri dati? Il rilascio di questi dati è obbligatorio? | Consenso. I dati forniti per le finalità di cui sopra saranno trattati sulla base del vostro consenso, prestato quando ci contattate volontariamente attraverso i mezzi messi a vostra disposizione per richiedere informazioni o fare una richiesta. Interesse legittimo. Tutte le informazioni raccolte tramite chat saranno da noi elaborate a fini statistici, sulla base del nostro legittimo interesse, per migliorare la qualità del servizio di attenzione al cliente fornito. Se desiderate maggiori informazioni sulla ponderazione degli interessi effettuata, potete richiederle a noi all’indirizzo e-mail legal@sesametime.com. Le informazioni che l’utente è tenuto a fornire saranno indicate da un asterisco o simili. Senza queste informazioni non sarà possibile gestire le vostre richieste o le vostre domande. |
Per quanto tempo conserviamo le vostre informazioni? | Tratteremo tutti i vostri dati personali per tutto il tempo in cui le vostre richieste verranno elaborate e qualora fosse necessario, per monitorarle. Al termine di questo periodo, SESAME conserverà queste informazioni, bloccate, per i periodi previsti dalla legge al fine di soddisfare eventuali responsabilità e dimostrare la conformità ai nostri obblighi. Da questo momento in poi, SESAME tratterà le informazioni solo in forma anonima, per cui non sarà possibile collegare le informazioni statistiche agli utenti specifici a cui si riferiscono. |
A chi forniamo i vostri dati personali? | Per effettuare questo trattamento non effettuiamo ulteriori trasferimenti oltre a quelli indicati, in termini generali, al punto 4. A chi trasferiamo i vostri dati personali? A questo proposito, alcuni dei canali attraverso i quali potete contattarci sono gestiti da fornitori di servizi, che agiscono in qualità di Incaricati del Trattamento. Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento di questi fornitori di servizi, consultare la sezione 4. |
3.2 Quando ci si candida per un’offerta di lavoro nella sezione “Lavora con noi”.
Quali sono i percorsi di raccolta dei dati? | Modulo “Lavora con noi” |
Quali dati raccogliamo? | Informazioni di identificazione e di contatto. Raccogliamo i vostri dati identificativi (nome e cognome) e il vostro indirizzo e-mail e numero di telefono. Informazioni curriculari e professionali: potrete aggiungere un link al vostro Curriculum Vitae (CV) online, al vostro portfolio o al vostro sito web personale e allegare un CV come allegato, dove potrete inserire le vostre informazioni accademiche e la vostra esperienza professionale, oltre a qualsiasi altra informazione che potete aggiungere volontariamente al vostro CV. Caratteristiche personali e altre informazioni: Inoltre, avete a disposizione uno spazio in cui inserire un breve riassunto di voi stessi. Si consiglia di non inserire informazioni sensibili in questo spazio. |
Quali sono le finalità del trattamento dei vostri dati personali? | Partecipare ai processi di selezione del personale. Nel caso in cui ci inviate la vostra candidatura e il vostro CV, tratteremo i vostri dati personali per avviare, se fosse il caso, un processo di selezione per un’eventuale assunzione e per monitorarlo. I processi di selezione possono prevedere colloqui diretti o a distanza o prove pratiche relative al lavoro o alle lingue in cui devono essere svolte le mansioni. |
Qual è la base di legittimità che ci permette di trattare i vostri dati? Il conferimento di questi dati è obbligatorio? | Consenso. Il trattamento dei dati è necessario per valutare la candidatura a un’offerta di lavoro. Le informazioni che l’utente è tenuto a fornire sono indicate da un asterisco o simili. Senza queste informazioni non è possibile avviare o proseguire la partecipazione a una procedura di selezione o la candidatura non può essere valutata correttamente. |
Per quanto tempo conserviamo le vostre informazioni? | I dati personali forniti saranno trattati per il tempo necessario a gestire il processo di selezione per il quale vi siete candidati o fino a quando non ci chiederete di interromperlo, e poi bloccati per i periodi di conservazione previsti dalla legge per il periodo in cui SESAME può essere ritenuta responsabile. Nel caso in cui il candidato non venga selezionato, sarà cancellato cinque anni dopo la notifica della non ammissione al posto richiesto. |
A chi forniamo i vostri dati personali? | Per effettuare questo trattamento non effettuiamo ulteriori trasferimenti oltre a quelli indicati, in termini generali, al punto 4. A chi trasferiamo i vostri dati personali? A questo proposito, per la fornitura di alcuni servizi accessori (ad esempio, software di gestione) possiamo avvalerci di fornitori di servizi che agiscono in qualità di Incaricati. Per maggiori informazioni sulle modalità di funzionamento di questi fornitori di servizi si rimanda al punto 4. |
3.3 Quando avete un rapporto contrattuale con noi (fornitura di servizi)
Quali sono i percorsi di raccolta dei dati? | Contrattazione dei servizi SESAME. |
Quali dati raccogliamo? | Informazioni di identificazione e di contatto. Raccogliamo i dati identificativi dell’utente (nome e cognome) e l’indirizzo e-mail e/o postale, nonché qualsiasi altra informazione che l’utente inserisce volontariamente nelle comunicazioni che ci invia. Dati relativi all’impiego: Possiamo raccogliere dati relativi alla persona di contatto che rappresenta l’azienda cliente (nome e cognome, indirizzo e-mail professionale, posizione e/o dipartimento), nonché informazioni sull’azienda che assume. |
Quali sono le finalità del trattamento dei vostri dati personali? | Eseguire e mantenere il rapporto contrattuale tra le Parti. Lo scopo principale del trattamento di questi dati sarà quello di mantenere ed eseguire il rapporto contrattuale tra le parti, che può includere: Gestione amministrativa, fiscale, legale, contabile e commerciale dei dati dei clienti. Fornitura di servizi. Attenzione alle richieste e ai reclami via web, telefono, elettronica o di persona. Organizzazione di riunioni e visite ai clienti. Gestione dei pagamenti. |
¿Cuál es la base de legitimación que nos permite tratar Qual è la base di legittimità che ci permette di trattare i vostri dati? Il conferimento di questi dati è obbligatorio? | Esecuzione del contratto. Il trattamento dei dati è necessario per l’esecuzione del contratto tra le parti. Tutti i dati richiesti e trattati da SESAME per le finalità di cui sopra saranno necessari per le finalità indicate. Se non vengono forniti, non sarà possibile eseguire i servizi e le attività amministrative ad essi correlati. |
Per quanto tempo conserviamo le vostre informazioni? | Tratteremo tutti i dati personali per la durata del rapporto contrattuale tra le parti. Al termine di questo periodo, SESAME conserverà queste informazioni, bloccate, per i periodi previsti dalla legge al fine di soddisfare eventuali responsabilità e dimostrare il rispetto dei nostri obblighi legali. |
A chi forniamo i vostri dati personali? | Per effettuare questo trattamento non effettuiamo ulteriori trasferimenti oltre a quelli indicati, in termini generali, al punto 4. A chi trasferiamo i vostri dati personali? A questo proposito, per la fornitura di alcuni servizi accessori (ad esempio, software di gestione) possiamo avvalerci di fornitori di servizi che agiscono in qualità di Incaricati del Trattamento. |
3.4 Navigazione nel Sito Web (cookie)
Su questo Sito Web utilizziamo i cookie o altri strumenti di tracciamento e rintracciamento per raccogliere informazioni sull’utilizzo del Sito Web da parte degli utenti.
Per ulteriori informazioni sulla gestione di questi strumenti di tracciamento, visitare la nostra Politica sui Cookie.
3.5 Profili SESAME sui social network
SESAME ha un profilo sui principali social network, come Facebook, Twitter, Instagram, TikTok, Linkedin o YouTube.
Quando l’utente diventa follower di una qualsiasi delle nostre pagine sui social network, il trattamento dei dati sarà disciplinato dalle condizioni di utilizzo, dalle politiche sulla privacy e dalle norme di accesso appartenenti al social network corrispondente e precedentemente accettate dall’utente.
SESAME tratterà i vostri dati per gestire correttamente la propria presenza sui social network, per informarvi sulle proprie attività, prodotti o servizi, nonché per qualsiasi altra finalità consentita dai regolamenti dei social network.
Si noti che non abbiamo alcuna influenza sulle informazioni raccolte dal social network o sul modo in cui le elabora, pertanto vi consigliamo di tenervi informati sullo scopo e sulla portata della raccolta di informazioni attraverso questi social network.
4. A chi divulghiamo i vostri dati personali?
In generale, SESAME non divulgherà i vostri dati a terzi. Tuttavia, oltre ai trasferimenti che indichiamo specificamente nella sezione in cui illustriamo le caratteristiche delle diverse operazioni (punto 3), vi informiamo delle comunicazioni che possiamo effettuare, in generale, e che riguardano tutti i trattamenti di cui sopra e la loro base legittima.
- Fornitori di servizi essenziali per lo svolgimento del servizio che vi offriamo, sia società del gruppo imprenditoriale a cui appartiene SESAME, sia fornitori di servizi esterni (ad esempio, società di hosting informatico o piattaforme per l’invio di comunicazioni commerciali). Nonostante quanto sopra, questi soggetti hanno sottoscritto i relativi accordi di riservatezza e tratteranno i vostri dati solo in conformità alle nostre istruzioni e non potranno utilizzarli per scopi propri o diversi dal servizio che ci forniscono.
- Enti pubblici. Possiamo divulgare alle autorità pubbliche competenti i dati e qualsiasi altra informazione in nostro possesso o accessibile attraverso i nostri sistemi quando esiste un obbligo legale in tal senso, nonché quando richiesto, ad esempio, quando lo scopo è quello di prevenire o perseguire l’abuso dei servizi o le attività fraudolente attraverso il nostro Sito Web o la nostra pagina web. In questi casi, i dati personali forniti dall’utente saranno conservati e messi a disposizione delle autorità amministrative o giudiziarie.
- In caso di transazione aziendale: In caso di fusione, acquisizione, vendita di tutti o parte dei propri beni o di qualsiasi altro tipo di transazione aziendale che coinvolga una terza parte, potremmo condividere, divulgare o trasferire i dati dell’utente all’entità subentrante (anche durante la fase precedente alla transazione).
- A terzi dopo l’aggregazione o l’anonimizzazione: possiamo divulgare o utilizzare dati aggregati o anonimizzati (ossia dati che non possono essere collegati a una persona fisica identificata o identificabile) per qualsiasi scopo.
- A terzi con il vostro consenso o altra base legittima: Nel caso in cui desiderassimo condividere i dati con terzi al di fuori dell’ambito della presente Informativa sulla Privacy, in ogni caso, dovrà essere fornito il consenso o le informazioni relative al consenso con la relativa base legittima
Vi informiamo inoltre che la presente Informativa sulla Privacy riguarda esclusivamente la raccolta, l’elaborazione e l’utilizzo delle informazioni (relative ai dati personali) da parte nostra attraverso la vostra interazione con il nostro Sito Web. L’accesso a siti web di terze parti a cui l’utente può accedere tramite link dal nostro Sito Web ha le proprie politiche sulla privacy sulle quali non abbiamo alcun controllo. Pertanto, prima di fornire loro qualsiasi informazione personale, vi consigliamo di informarvi sulle loro Politiche sulla Privacy.
5. I vostri dati personali sono trasferiti in paesi terzi al di fuori dell’area economica?
Alcuni dei nostri fornitori di servizi sono situati in paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (“SEE“).
L’ubicazione di queste società al di fuori del SEE implica l’esistenza di un trasferimento internazionale dei vostri dati personali, che potrebbe comportare un livello di protezione inferiore a quello previsto dalla legislazione europea. Tuttavia, SESAME ha adottato misure per garantire che tali trasferimenti non comportino un livello inferiore di protezione dei vostri dati personali.
A questo proposito, i fornitori di servizi al di fuori del SEE hanno sottoscritto le relative clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (“STC“), un accordo firmato tra le due entità in base al quale l’azienda extra-UE garantisce di applicare gli standard europei di protezione dei dati.
Pertanto, l’utilizzo di questi fornitori non comporta un livello di protezione dei dati personali inferiore rispetto all’utilizzo di fornitori situati nell’Unione Europea. È possibile consultare il contenuto dei STC al seguente link:
Di seguito troverete i trasferimenti internazionali che effettuiamo da SESAME:
Nome | Paese |
Open AI | Stati Uniti |
The Rocket Science Group | Stati Uniti |
6. Quali diritti potete esercitare come parte interessata?
È possibile esercitare i diritti garantiti dalla legge in relazione al trattamento dei propri dati personali contattando il nostro Responsabile della Protezione dei Dati inviando un’e-mail a legal@sesametime.com.
Tutte le richieste di diritti che riceviamo saranno risolte il prima possibile e in ogni caso entro il termine massimo stabilito dalla legge dal momento in cui le riceviamo. In alcuni casi, potremmo dovervi chiedere una copia della vostra carta d’identità o di un altro documento di riconoscimento per verificare la vostra identità.
I vostri diritti come parte interessata sono i seguenti:
È possibile esercitare i diritti garantiti dalla legge in relazione al trattamento dei propri dati personali contattando il nostro Responsabile della Protezione dei Dati inviando un’e-mail a legal@sesametime.com.
Tutte le richieste di diritti che riceviamo saranno risolte il prima possibile e in ogni caso entro il termine massimo stabilito dalla legge dal momento in cui le riceviamo. In alcuni casi, potremmo dovervi chiedere una copia della vostra carta d’identità o di un altro documento di riconoscimento per verificare la vostra identità.
I vostri diritti come parte interessata sono i seguenti:
- Diritto di revoca del consenso
Potete revocare il vostro consenso in relazione a tutti i trattamenti basati sul vostro consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basato sul consenso precedente alla revoca.
- Diritto di accesso
L’utente ha il diritto di sapere quali dati vengono eventualmente trattati e, in tal caso, di ottenerne una copia, nonché di ottenere informazioni relative a:
- l’origine e i destinatari dei dati;
- le finalità del trattamento;
- se esiste un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione;
- il periodo di conservazione dei dati; e
- i diritti previsti dalla normativa.
- Diritto di rettifica
Avete il diritto di ottenere la rettifica dei vostri dati personali o di completarli quando sono incompleti.
- Diritto di soppressione
Avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali se non sono più necessari per lo scopo per cui sono stati raccolti o, a seconda dei casi, se non siamo più autorizzati a trattarli.
- Diritto alla portabilità dei dati
Avete il diritto di richiedere la portabilità dei dati in caso di trattamento dei vostri dati basato sul vostro consenso o sull’esecuzione di un contratto, a condizione che il trattamento sia stato effettuato con mezzi automatizzati. In caso di esercizio di tale diritto, riceverete i vostri dati personali in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da qualsiasi dispositivo elettronico. Non ostante, l’utente può anche richiedere, ove possibile, che i suoi dati siano trasferiti direttamente a un’altra società.
6. Diritto di limitare il trattamento dei dati personali
Avete il diritto di limitare il trattamento dei vostri dati nei seguenti casi:
- Quando avete richiesto la rettifica dei vostri dati personali durante il periodo in cui verifichiamo l’accuratezza dei vostri dati personali.
- Quando ritenete che non siamo autorizzati a trattare i vostri dati. In questo caso, potete chiederci di limitarne l’uso invece di richiederne la cancellazione.
- Quando ritenete che non sia più necessario per noi continuare a trattare i vostri dati e volete che li conserviamo per esercitare o difendere i vostri diritti.
- In caso di trattamento basato su un nostro legittimo interesse e se avete esercitato il diritto di opporvi a tale trattamento, potete chiederci di limitare l’uso dei vostri dati durante la verifica della prevalenza di tali interessi sui vostri.
7. Diritto di opposizione
Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei vostri dati personali basato sul nostro legittimo interesse, compresa la profilazione.
Cancellazione dalle comunicazioni commerciali: Ricordate che in qualsiasi momento potete opporvi alla ricezione di questo tipo di comunicazioni inviando un’e-mail a legal@sesametime.com. Potete anche rinunciare a questo servizio seguendo le istruzioni indicate in fondo al corpo di ciascuna delle comunicazioni elettroniche che vi inviamo.
8. Diritto di presentare un reclamo all’Autorità di Vigilanza
Ricordate che, in qualsiasi momento e nel caso in cui riteniate che abbiamo violato il vostro diritto alla protezione dei vostri dati, potete rivolgervi alla Autorità di Vigilanza competente.
7. Come garantiamo la riservatezza delle vostre informazioni?
La sicurezza dei vostri dati personali è per noi una priorità. Pertanto, SESAME ha messo in atto tutte le misure di sicurezza necessarie per garantire l’effettivo utilizzo e trattamento dei dati personali forniti dall’utente, salvaguardando la privacy, la riservatezza e l’integrità degli stessi e si avvale dei mezzi tecnici necessari per impedire l’alterazione, la perdita, l’accesso non autorizzato o il trattamento dei dati dell’utente, secondo lo stato della tecnologia in ogni momento.
Di conseguenza, rispettiamo gli standard di sicurezza raccomandati per proteggerli. Tuttavia, è impossibile garantire pienamente la loro sicurezza a causa della natura di Internet e perché potrebbero verificarsi atti dolosi da parte di terzi al di fuori del nostro controllo.
Ci impegniamo ad agire tempestivamente e diligentemente nel caso in cui la sicurezza dei dati sia in pericolo o compromessa, e ad informarvi nel caso fosse rilevante.
8. Modifiche alla presente politica
SESAME potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell’informativa sulla privacy, in particolare in caso di cambiamenti legislativi, giurisprudenziali o di interpretazione dell’Agenzia Spagnola per la Protezione dei Dati Personali che influiscano sul trattamento dei dati effettuato da SESAME attraverso il presente Sito Web. Qualsiasi nuova versione della presente Informativa sulla Privacy entrerà in vigore alla data di entrata in vigore pubblicata.
Vi invitiamo a rivedere periodicamente la presente Informativa sulla Privacy per essere informati sulle modalità di trattamento e protezione dei vostri dati personali e sui vostri diritti.