Comunicazione interna
Modello di piano di comunicazione interna [Scarica gratis]
Eccoti il nostro modello Excel di piano di comunicazione interna gratuito: prendi spunti per migliorarla all'interno del tuo staff.
Comunicazione interna
Eccoti il nostro modello Excel di piano di comunicazione interna gratuito: prendi spunti per migliorarla all'interno del tuo staff.
Hai bisogno di aiuto?
Alba Gijón
HR Consultant
1 de Aprile, 2025
Ottenere una comunicazione interna fluida in un’azienda è un compito costoso. Per questo è necessario progettare un piano di comunicazione interna che consideri la situazione attuale dell’azienda e valuti i migliori canali di comunicazione interna da utilizzare.
Creare un piano di comunicazione interna richiede la strutturazione di un processo che assicuri il flusso di informazioni all’interno dell’azienda. Di seguito trovi i passaggi chiave.
Stabilisci quello che vuoi raggiungere con il piano, come migliorare la motivazione, l’allineamento con gli obiettivi o favorire la trasparenza.
Segmenta i dipendenti per dipartimenti, livelli gerarchici o aree geografiche, per adattare i messaggi.
Definisci quali strumenti utilizzerai (email, newsletter, software di comunicazione interna, come Slack o Microsoft Teams), tenendo conto del tipo di messaggio e dell’audience.
Definisci i tipi di informazione che trasmetterai (cambiamenti organizzativi, riconoscimenti, politiche HR, ecc.), con un tono adeguato e chiaro.
Pianifica quando e con quale frequenza verranno inviati i messaggi per evitare saturazione o mancanza di informazioni.
Stabilisci metriche per misurare l’efficacia (tassi di apertura, sondaggi di soddisfazione) e permetti ai dipendenti di dare feedback per migliorare.
Modifica il piano regolarmente in base ai risultati e al feedback ricevuto.
Un piano ben progettato favorisce la trasparenza, migliora la coesione e assicura che i dipendenti siano informati e allineati con gli obiettivi dell’azienda.
Un modello di piano di comunicazione interna di un’azienda è qualcosa che deve essere ben analizzato e deve seguire una struttura, per far sì che gli obiettivi del piano vengano raggiunti con successo.
I componenti in cui può essere diviso un modello di piano di comunicazione interna sono:
Ad esempio, usando un portale dei dipendenti o altri strumenti di comunicazione interna, migliorerai la comunicazione del tuo team e con ciò il suo coinvolgimento e la sua produttività .
In definitiva, realizzare un piano di comunicazione interna per un’azienda è un compito semplice se hai chiari quali sono i tuoi obiettivi. Utilizza il modello di piano di comunicazione interna che ti offriamo fornito dal software delle HR Sesame HR! Ti serve altro? Inizia ora la prova gratuita con Sesame HR e rivoluzione la gestione aziendale a 360 gradi!