Onboarding
Modello Excel di piano di selezione del personale [Scarica gratis]
Eccoti il modello Excel per il piano di selezione del personale. Inizia a selezionare i talenti con criterio! [Scarica gratis]
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Ronny Navarrete
HR Consultant
25 de Marzo, 2025
All’interno del dipartimento delle risorse umane, la recruiting è uno degli aspetti più importanti da sviluppare. Da un buon esito di questo incarico dipendono molti aspetti dell’azienda, come la qualità del lavoro o la produttività . È per questo che il dipartimento hr deve garantire un corretto processo di assunzione, per cui la soluzione può essere applicare un modello di Excel di piano di selezione del personale. Grazie ad esso, potrai tracciare in modo organizzato il processo di selezione dei candidati. Vediamo insieme come!
Un piano di selezione del personale è un documento che dettaglia i passaggi e le strategie che un’azienda seguirà per attrarre, valutare e assumere nuovi dipendenti. Questo piano definisce i profili dei candidati, i canali di reclutamento, il calendario delle assunzioni e le metriche per valutare l’efficacia del processo.
L’uso di un modello di Excel per il piano di selezione del personale offre diversi vantaggi importanti per le aziende italiane. Vediamoli nel dettaglio.
Excel consente di organizzare in modo chiaro e logico tutte le fasi del processo di assunzione, dalla identificazione dei bisogni alla contrattazione finale. Le tabelle e i grafici facilitano la visualizzazione del progresso e il monitoraggio delle diverse fasi.
Ogni processo di assunzione è unico, poiché può variare a seconda della posizione vacante, del settore o del tipo di azienda. Un modello di Excel è completamente personalizzabile e può essere adattato alle esigenze specifiche di qualsiasi azienda.
Un modello di Excel consente ai responsabili HR di monitorare lo stato di ogni posizione vacante, di sapere in che fase si trova ogni candidato e di controllare il progresso generale del processo di assunzione.
Con gli strumenti di Excel, è possibile analizzare i dati raccolti durante il processo di reclutamento, come il numero di candidati, le fonti di assunzione più efficaci, il tempo medio per coprire un posto vacante, tra gli altri.
Con un modello strutturato a disposizione, il team HR può velocizzare il processo di assunzione, risparmiando tempo e risorse. Ciò consente di dedicare più sforzi a compiti urgenti, come il miglioramento dell’esperienza del candidato o l’ottimizzazione dei canali di selezione.
Benché esistano alcune aziende che si affidano al servizio di altre per realizzare questo processo, la norma è che sia proprio il dipartimento di risorse umane ad occuparsene ed è per questo che i suoi passaggi possono variare a seconda della tipologia e della struttura dell’azienda.
Ad ogni modo, gli step più comuni sono i seguenti:
L’uso di un modello di Excel per il piano di assunzione offre numerosi vantaggi alle aziende italiane. Sono:
In questo modello di piano di reclutamento troverai la soluzione per un controllo del processo di selezione dei candidati estremamente flessibile. Ti consente di annotare le informazioni e la situazione dei candidati e, al tempo stesso, di avere accesso al loro storico. Inoltre, se il processo viene effettuato tramite agenzie di lavoro o ETT, permette anche di tenere un registro di ciò che si investe in ognuna, oltre alle informazioni relative al processo di selezione del dipendente.
Per questi e altri motivi, un modello Excel è l’ideale per dare un colpo d’occhio a tutte le informazioni necessarie sul piano di selezione del personale. Inizia la prova gratuita con Sesame HR!