Employee experience
Modello Excel per il piano di sviluppo professionale
Eccoti il modello gratuito per il piano di sviluppo professionale efficace per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali!
Employee experience
Eccoti il modello gratuito per il piano di sviluppo professionale efficace per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali!
Hai bisogno di aiuto?
Sara González
HR Consultant
13 de Marzo, 2025
Il piano di sviluppo professionale consiste nella progettazione delle attività di formazione di cui un dipendente ha bisogno per dare un boost alla sua carriera professionale. Programmarlo è fondamentale per adattarti alle sue esigenze di formazione ed esperienze e per raggiungere il suo massimo potenziale lavorativo. Eccoti un modello che ti aiuterà nel processo!
Un piano di sviluppo professionale è un documento strutturato che guida la crescita di un dipendente all’interno dell’azienda. Questo piano stabilisce obiettivi chiari per migliorare le sue competenze, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi di carriera specifici attraverso la formazione, l’esperienza lavorativa e il supporto del supervisore. Il piano di solito include un’analisi delle attuali competenze del dipendente, una valutazione delle esigenze di sviluppo e un programma di azioni concrete per raggiungere la crescita desiderata.
Ne distinguiamo due obiettivi principali:
Il piano di sviluppo professionale è un documento Excel per la gestione dei progetti che ti permetterà di visualizzare rapidamente tutte le formazioni e le attività pianificate per ciascun dipendente e che fanno parte del suo piano professionale.
In questo modello troverai le seguenti informazioni:
In definitiva, con il modello avrai un unico documento Excel per progettare l’intero piano di sviluppo professionale di ogni lavoratore della tua azienda.
L’uso di un piano di sviluppo professionale porta una serie di vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti in Italia. Sono i seguenti.
Identificando le esigenze di sviluppo dei dipendenti, le aziende possono investire nella loro crescita attraverso la formazione e l’esperienza, riducendo la necessità di cercare talenti esterni.
I dipendenti che vedono un chiaro percorso di sviluppo all’interno dell’azienda si sentono più valorizzati e impegnati, il che aumenta la loro soddisfazione lavorativa e riduce il turnover.
Lo sviluppo di competenze chiave permette ai dipendenti di svolgere meglio le loro funzioni, migliorare la loro produttività e contribuire al successo generale dell’azienda.
Il PDP aiuta ad allineare le aspirazioni personali dei dipendenti con gli obiettivi strategici dell’azienda, creando sinergie che beneficiano entrambe le parti.
I piani di sviluppo permettono di preparare dipendenti con potenziale per assumere ruoli di maggiore responsabilità , garantendo una transizione fluida in posti chiave all’interno dell’azienda.
Usa il modello di piano di sviluppo professionale con l’obiettivo di progettare un completo piano di carriera per i tuoi lavoratori! Sei pronto ad entrare in Sesame HR e a scoprire moltissime altre funzionalità ? Inizia subito la prova gratuita!