Busta paga
Modello Excel per liquidazione
Eccoti il nostro modello Excel per la liquidazione. Gestisci al meglio il processo di uscita dei dipendenti dall'azienda!
Busta paga
Eccoti il nostro modello Excel per la liquidazione. Gestisci al meglio il processo di uscita dei dipendenti dall'azienda!
Hai bisogno di aiuto?
Alba Gijón
HR Consultant
4 de Aprile, 2025
La fine di un rapporto di lavoro comporta il saldo o la compensazione dell’indennità in, a seconda di come si sono svolti gli eventi tra l’entità e la persona. La soluzione a questo calcolo di saldo e liquidazione la troviamo in un modello Excel molto completo che ci permetterà di raccogliere tutte le informazioni relative allo stipendio, gli straordinari, i giorni di lavoro, le assenze e molti altri dati che sono necessari per calcolare il saldo e l’indennità correttamente. Il calcolo dei dati può variare a seconda di quanto corrisponde per cessazione volontaria del rapporto di lavoro, che è anche incluso in questo modello per il calcolo della liquidazione.
Per calcolare il saldo e l’indennità corrispondente scopriremo tutto ciò che raccoglie questo modello che troverai di seguito e che potrai personalizzare completamente per valutare e liquidare gli stipendi considerando i dati della busta paga, le vacanze, il calcolo degli extra salariali e le indennità che potrebbero essere dovute. Ti spiegheremo quali sezioni ha questo modello Excel di calcolo del finiquito e del saldo in modo che tu sappia quali dati aggiungere in ogni momento e possa sapere in pochi minuti l’importo economico corrispondente. Questo fa parte del processo di employer branding e servirà da esempio per il resto del personale.
Innanzitutto, appena ottieni il tuo modello di calcolo di saldo vedrai il nome, l’azienda, il contratto e la categoria. Tutti questi dati sono obbligatori perché determinano le parti e valutano il tipo di rapporto di lavoro. I dati aziendali che servono sono:
I dati personali del dipendente che servono sono:
Dovrai indicare nel modello quale è la data in cui è iniziato il rapporto di lavoro insieme alla data di fine del rapporto di lavoro. Appariranno anche nel modello il numero totale di giorni lavorati. Inoltre, come vedrai, dovranno essere indicati il periodo di paghe extra e le date di riferimento, durante l’inverno, l’estate, la terza e la quarta paga.
Per andare più in dettaglio, questo modello ti permette di indicare qual è lo stipendio base, i concetti fissi mensili esclusi dalle paghe, lo stipendio delle vacanze o le assenze a scopo di paghe. Tutta questa sezione è completamente personalizzabile e si possono aggiungere più informazioni. Inoltre, in relazione alle paghe extra, appariranno i costi della prima, della seconda, della terza e della quarta, insieme ai giorni corrispondenti. Troverai anche alcuni concetti esclusi dalla contribuzione e le detrazioni. In questo senso, sarà possibile aggiungere anche le paghe non ancora saldate, considerando la possibilità del loro rateo. Questa sezione è fondamentale per calcolare correttamente il saldo e la liquidazione. Vediamo di seguito cosa include.
Prima di raggiungere la sezione dello stipendio da percepire, potrai registrare le indennità , e questioni particolari come il licenziamento o la fine del contratto, fino ad arrivare al totale dello stipendio, le ritenute comuni, la disoccupazione, la formazione e l’IRPEF.
Nell’ultima sezione di questo modello Excel per il calcolo del saldo ti permetterà di sapere con i dati inseriti le seguenti informazioni:
Ognuno dei punti che raccoglie sono ordinati in modo da poter effettuare un monitoraggio accurato di ogni caso, considerando gli aspetti fondamentali stabiliti dalla legge e che sono necessari per procedere a questo calcolo. Questo può avvenire solo grazie a un software per le risorse umane.
Ancora aspetti? Inizia subito la prova gratuita con Sesame HR!