Modello per ottimizzare la produttività lavorativa

Eccoti un modello ad hoc per misurare la produttività lavorativa dei tuoi dipendenti: segui la checklist e dai un boost al tuo personale!

consultor

Hai bisogno di aiuto?

Mireya Ruiz

HR Consultant

controllo-per-migliorare-produttività-lavorativa

19 de Marzo, 2025

Imparare a migliorare la produttività lavorativa dei dipendenti è una delle grandi sfide per ogni azienda.

Quando inziamo questo processo dobbiamo prendere in considerazione molti più fattori rispetto a quelli esclusivamente legati agli obiettivi quantitativi: il clima lavorativo, il lavoro di squadra, le possibilità di sviluppo professionale… tutto influenza indirettamente la produttività del personale. I questionari di clima aziendale sono un buon strumento per valutare le prestazioni lavorative dei dipendenti e misurare la loro produttività. Scarica qui la nostra checklist che ti aiuterà a tenere sotto controllo la produttività del tuo staff.

Cos’è la produttività lavorativa?

La produttività lavorativa misura la quantità di lavoro svolto in un determinato periodo, rispetto alle risorse utilizzate (come il tempo e lo sforzo). L’obiettivo è fare in modo che i dipendenti svolgano più compiti in modo efficiente, senza compromettere la qualità del lavoro. La produttività è quindi il rapporto tra i risultati ottenuti e le risorse impiegate. Migliorare questo aspetto implica massimizzare le prestazioni senza incrementare le risorse, il che si traduce in maggiore efficacia ed efficienza nelle attività quotidiane.

Cosa include la checklist

Nella checklist per migliorare la produttività dei dipendenti che troverai qui, troverai un elenco completo di compiti da volgere per raggiungere l’obiettivo di potenziare le prestazioni lavorative dei nostri dipendenti. Questi compiti li dividiamo in 3 gruppi legati ai team di lavoro, all’azienda e al dipendente.

Ecco alcuni fattori che influiscono direttamente e indirettamente sull’aumento della produttività:

  • Stimolare il lavoro di squadra
  • Allineare i team
  • Migliorare il clima lavorativo dell’azienda
  • Favorire una buona comunicazione interna
  • Consentire orari flessibili e monitorarli tramite strumenti di rilevazione delle presenze
  • Motivare i dipendenti con processi di onboarding
  • Cura dei processi di selezione
  • Progettare piani di carriera per lo sviluppo del talento

Vantaggi nel miglioramento della produttività lavorativa

Mettere in atto una strategia per migliorare la produttività nell’ambiente di lavoro offre vari benefici:

  • Maggiore rendimento. Le aziende possono raggiungere i loro obiettivi in modo più rapido ed efficiente.
  • Riduzione dei costi. Una migliore gestione del tempo e delle risorse consente alle aziende di ridurre i costi.
  • Migliore clima lavorativo. I dipendenti che gestiscono il loro tempo in modo efficace di solito sperimentano meno stress, il che migliora la motivazione e l’atmosfera sul lavoro.
  • Fidelizzazione dei dipendenti. Una maggiore soddisfazione lavorativa contribuisce a trattenere talenti e ridurre il turnover del personale.
  • Aumento della competitività. Le aziende più produttive possono offrire prodotti e servizi migliori, differenziandosi dalla concorrenza.

Come utilizzare il template al meglio

Per utilizzare il template e migliorare la produttività dei dipendenti, devi msemplicemente scaricarlo e applicare la tua strategia per l’incremento della motivazione.

Quindi, usare un software di risorse umane per considerare in modo integrale tutti questi fattori e poter misurare la produttività lavorativa del tuo personale, ti permette di risparmiare molto tempo e fornire grandi benefici alla tua azienda a medio e lungo termine. Che ne pensi? Inizia subito la prova gratuita ed entra ora in Sesame HR!

Vuoi valutare il nostro articolo?


Aggiungi valore alla tua azienda e trasforma la gestione delle tue Risorse Umane in un compito agile e semplificato.